Accordo tra Abruzzo e Toscana per la tutela del vino Montepulciano

22 Marzo 2012   16:01  

"L'accordo sulla tutela del vino Montepulciano tra la Regione Toscana e la Regione Abruzzo testimonia la maturita' raggiunta dalle istituzioni e dai Consorzi tutto a vantaggio dei consumatori".

E' il commento del presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo la chiusura dell'accordo tra il Consorzio di Tutela dei vini d'Abruzzo e il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che prevede un percorso finalizzato ad eliminare ogni possibile elemento di confusione nei consumatori di questi vini.

"In questo modo - aggiunge Chiodi - i produttori di Montepulciano hanno guardato soprattutto al consumatore, sgomberando il campo da equivoci che avrebbero potuto avere pericolose ripercussioni sul mercato dei rispettivi vini. Ma, di fronte a questa intesa, e' importante non sottacere anche il ruolo decisivo dei due governi regionali e del ministero delle Politiche agricole che hanno favorito, agevolato e creato le condizioni per la chiusura di una vicenda che andava avanti da anni".

Il presidente della Regione ha poi voluto sottolineare che "proprio l'accordo di ieri di Roma conferma il valore e l'importanza che il Montepulciano abruzzese riveste sul mercato nazionale e internazionale. Un'eccellenza - ha concluso Chiodi - sulla quale il governo regionale ha investito in termini di promozione ma anche con una politica di tutela ambientale dei territorio interessati"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore