Acerbo: ''Vado a trovare Leonardo Vecchiolla in carcere''

30 Ottobre 2011   10:08  

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere regionale Maurzio Acerbo.

''Domani mattina intorno alle 11 mi recherò, insieme al nostro consigliere comunale Riccardo Di Gregorio, alla casa circondariale di Chieti per incontrare lo studente Leonardo Vecchiolla, arrestato in seguito ai fatti di Roma del 15 ottobre. Non vogliamo sostituirci al doveroso operato della magistratura per accertare la verità dei fatti e individuare i responsabili di reati, non vogliamo emettere sentenze di condanna né di assoluzione.

Non è in discussione la nostra distanza da un’estetizzazione dello scontro fine a se stesso che ha tra l'altro sottratto l’agibilità democratica alla nostra manifestazione impedendone lo svolgimento.

L'obbligatorietà dell'azione penale vale per tutti, dal Presidente del Consiglio ai manifestanti. Abbiamo constatato però che i principi del garantismo, tanto invocati per politici e faccendieri, paiono non valere per un giovane di 23 anni. Infatti fin dall’inizio è stato bollato come colpevole senza aggiungere mai l’aggettivo “presunto” alla definizione di black bloc. Leonardo è detenuto ormai da molti giorni e fin dall’inizio è in sciopero della fame e della sete.

Le imputazioni sono molto gravi (tentato omicidio, devastazione e resistenza a pubblico ufficiale), ma secondo il suo legale non sussisterebbero gravi indizi di colpevolezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore