Addio #Roaming #Ue: Da Metà Giugno Telefonate Dall'Estero Come Da Casa. @Ansip_EU

Accordo Consiglio, Parlamento e Commissione su prezzi ingrosso

01 Febbraio 2017   12:03  

L'abolizione del roaming per i consumatori europei a partire da metà giugno è assicurata: le tre istituzioni europee, Parlamento, Consiglio e Commissione hanno raggiunto, nella notte, un accordo sui prezzi all'ingrosso che gli operatori si applicano tra di loro per offrire i servizi di roaming.

"Era l'ultimo tassello mancante per consentire allo stop dei costi aggiuntivi quando si va all'estero di entrare in vigore, come precedentemente deciso, a metà giugno"

ha detto stamani in un comunicato Emmanuel Mallia, il ministro maltese per i servizi digitali e la competitività, che ha aggiunto:

"Trovare un accordo rapido era tra le priorità della presidenza maltese dell'Unione. La decisione di oggi è l'ultimo passo di un processo iniziato 10 anni fa. Dalla prossima estate i nostri cittadini, ovunque saranno in Europa, potranno effettuare telefonate, inviare messaggi di testo, navigare su Internet e rimanere collegati. Roam like Home è ormai una realtà".

In base all'accordo, dal 15 giugno 2017 il prezzo all'ingrosso calerà da 50 euro al gigabyte a 7,7 euro al gigabyte.

La tariffa è destinata a scendere ulteriormente in maniera graduale.

Dal 1° gennaio 2018 sarà di 6,0 euro al gigabyte, fino a calare a 2,5 euro al gigabyte dal 1° gennaio 2022. Nella sua proposta, la Commissione europea aveva proposto un tetto fisso di 8,5 euro per ogni gigabyte.

Per quanto riguarda la voce, la tariffa massima sarà ridotta dal 15 giugno a 0,032 euro al minuto (da 0,05 euro).

Il prezzo del messaggio di testo (gli sms) scenderà da 0,02 euro a 0,01 euro a messaggio.

Il testo legislativo, che ora deve essere confermato ufficialmente dal Parlamento e dal Consiglio, prevede accorgimenti per evitare abusi da parte dei cittadini europei e sarà oggetto di una analisi dell'esecutivo comunitario ogni due anni. 

"Era l'ultimo pezzo del puzzle. Dal 15 giugno, gli europei potranno viaggiare nella Ue senza tariffe roaming e gli operatori potranno continuare a competere per fornire le offerte più attraenti per i loro mercati nazionali", ha detto il commissario al digitale, Andrus Ansip.


Galleria Immagini

roaming - immagine di repertorio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore