Addio a Leslie Nielsen, re del cinema demenziale

Lutto ad Hollywood

29 Novembre 2010   13:14  

Si è spento ieri in Florida, all'età di 84 anni, Leslie Nielsen, irresistibile attore comico canadese divenuto famoso per aver interpretato il detective Frank Drebin, protagonista della saga demenziale "Una pallottola spuntata". La sua carriera, però, è stata costellata soprattutto da molte apparizioni in svariati telefilm, nei quali per oltre 60 anni ha prestato quel volto indimenticabile.

Capelli argentati, riusciva a sciorinare battute da sbellicarsi mantenendo un' espressione seriosa che dava ancora più vis comica alle performance. Prima di conoscere il successo cinematografico col filone comico, Nielsen aveva preso parte a più di 50 film, interpretando anche ruoli drammatici. Una scuola fondamentale per lui, perchè gli è tornata utilissima per dar vita a personaggi sopra le righe da antologia in film come "L'aereo più pazzo del mondo".

Un altro grande interprete ci ha lasciato insomma, ma non prima di averci regalato momenti di grande cinema di un genere spesso sottovalutato dalla critica, eppure in grado di parlare di temi scottanti con quella leggerezza che, in questi anni sempre di più, si sta perdendo ed invece andrebbe recuperata. Se la morte, come spesso accade, serve a rivalutare i clown, allora che questa sia anche l'occasione per riscoprire un uomo in grado di farci riflettere con una fragorosa risata.

Francesco Balzano





Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore