Agevolazione Ici, i cittadini rispondono all'assessore Filippello

08 Gennaio 2013   10:24  

Buongiorno,

si è letto un articolo sull'Ici del 2008 e sul sig. Filippello in cui (da quanto visto) sostiene che:

"si tratta esclusivamente di far comprendere ai contribuenti meno attenti l'opportunità di attenersi all'iter burocratico ed evitare così spiacevoli equivoci".

Quindi chi è stato “meno attento” viene bastonato severamente con una multa.

Sarebbe stato sufficente dire: “hai evaso? Allora paghi” oppure “non hai evaso, hai soltanto dimenticato il modulo? Ok, allora visto che comunque sei stato onesto, ti annullo l'accertamento”.

E si dovrebbe permettere al cittadino onesto di regolarizzare la sua posizione in via definitiva, senza mettere per forza le mani nelle sue tasche!

Il Comune e gli assessori cosa fanno? Modificano la norma per venire incontro ai cittadini onesti oppure la lasciano così com'è, obbligando i cittadini ad inviare un modulo che ha gli stessi dati di un F23, magari già presentato?

Meno male che la multa serve solo per “far comprendere l'opportunità di attenersi all'iter burocratico”!

Non si potrebbe TOGLIERE questo iter burocratico e SEMPLIFICARE LE COSE, magari RIORGANIZZANDO UNA COMUNICAZIONE IN MODO EFFICENTE TRA UFFICIO TRIBUTI, COMUNE E AGENZIA DELLE ENTRATE? Così i dati inseriti in una di queste strutture, sarebbero VISIBILI  a tutte le altre!

Perchè nessuno vuole modificare quella norma, PERDONANDO chi è stato SOLO meno attento e dicendo “fai più attenzione” e PUNENDO SOLTANTO GLI EVASORI?

Chi chiama l'ufficio Tributi può dire il proprio nominativo o il nominativo dell'affittuario et voilà: ti rispondono “sì, è giusto”, quindi i dati loro possono vederli! A che serve il modulo “obbligatorio” se i dati li hanno già?

I dati che c'erano nel modulo vanno pure spediti ogni anno! Ma bene, così ogni anno saremo costretti A QUESTO STRAZIO, e ridotti a SCHIAVI DELLA BUROCRAZIA!

Invece di FARE QUALCOSA PER AIUTARE I CITTADINI ONESTI, SI FA DI TUTTO PER DIFENDERE QUESTA DELIBERA, CHE PERMETTERA' UN BELL'INCASSO, VERO? Viva i soldi!

Sarebbe stato bello se qualcuno avesse detto:  “Viva il cittadino onesto, adesso lo aiuto e gli tolgo la multa per premiare la sua onestà”. L'ONESTA' QUINDI NON BASTA! CI VUOLE ANCHE LA BUROCRAZIA, IN UN PAESE DOVE SI DOVREBBE CERCARE DI ABOLIRLA, SI VA A RAFFORZARE LA BUROCRAZIA, CERCANDO DI FAR CAPIRE A TUTTI LA SUA IMPORTANZA! (quale sarebbe poi?! L'importanza di complicarci la vita?!).

GUAI A SEMPLIFICARE LA VITA DEI CITTADINI, VERO?!

Il merito di essere stato onesto viene "dimenticato", per far posto ad una multa che castiga in modo  eccessivo le persone oneste! Il 30% poi, non vi pare troppo per un modulo?!

Chissà se esisterà in questo Comune, tra il sindaco e gli assessori, qualcuno che si prenderà la briga di MODIFICARE QUESTA NORMA E RIORGANIZZARE IL TUTTO PER EVITARE AL CITTADINO L'OBBLIGO DI SEGUIRE LA STRADA DELLA BUROCRAZIA, OVVERO QUELLA CHE COMPLICA LA VITA ALLE PERSONE!

Ci si chiede se questa norma è per fare cassa o per difendere i cittadini onesti!

Rigiriamo la domanda della precedente mail così: NON POTETE FARE NIENTE O NON VOLETE FARE NIENTE PER MODIFICARE QUELLA DELIBERA?

Così ce lo dite chiaro e tondo che volete solo fare cassa (con una scusa qualsiasi), senza che ci prendiamo in giro!

Altro che “i cittadini devono comprendere l'importanza dell'iter burocratico”!

PER FAR COMPRENDERE UNA COSA NON BISOGNA PER FORZA BASTONARE CON UNA MULTA, SI PUO' ANCHE FARE UNA COSA PIU' SEMPLICE: COMUNICARE COL CITTADINO! NON SIAMO RITARDATI MENTALI SOLO PER ESSERE STATI “MENO ATTENTI”! UNA RIGA PUO' SFUGGIRE A CHIUNQUE, ANCHE AL CITTADINO ONESTO!

E PRIMA DEL 2008 NON C'ERA QUESTA DELIBERA, PER CUI PRATICAMENTE NESSUNO AVRA' FATTO QUEL MODULO (prima del 2008), PER CUI DIRE CHE “SE HA PRODOTTO PRIMA LA DOCUMENTAZIONE SI POTRA' EVENTUALMENTE RIVEDERE LA COSA” E' UNA PROPOSTA CHE DIFFICILMENTE SARA' ATTUABILE, NON PENSATE?!

Così si capisce solo che bisogna pagare una multa anche se sei stato onesto e che se non fai un modulo che ha gli stessi dati già comunicati diverse volte (con F23, per esempio), ti puniscono pure!

Questa è l'Italia e questo è il comune di Pescara! Complimenti!

Per l'ennesima volta: POTETE MODIFICARE QUESTA DELIBERA OPPURE VOLETE BASTONARE IL CITTADINO ONESTO, PUNENDOLO CON BEN IL 30% COME MULTA?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore