Aggressione a un rom, quattro pescaresi denunciati per spedizione punitiva

08 Marzo 2012   13:41  

Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pescara hanno deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica, per i reati di danneggiamento seguito da incendio e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, 4 giovani pescaresi che, lo scorso primo dicembre, alle ore 19:00 circa, si erano resi responsabili dell’aggressione ai danni di un 23enne di etnia Rom, appartenente alla famiglia Spinelli di via Salara Vecchia. 

Si tratta di R.D. di anni 23, D.F. di anni 23, A.M. di anni 22 e C.M. di anni 23, tutti pescaresi, con precedenti di polizia. 

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, i 4 giovani appartenenti all’ambiente della tifoseria pescarese, dopo aver atteso che la vittima uscisse dalla sua abitazione, avevano assaltato l’autovettura sulla quale viaggiava, dandogli fuoco utilizzando fumogeni che, una volta gettati dentro l’abitacolo, avevano provocato una rapidissima combustione, del veicolo: solo la pronta fuga del giovane rom aveva impedito che la situazione potesse avere drammatiche conseguenze.

Le indagini condotte hanno permesso di ricostruire il quadro che portò all’aggressione: motivo della spedizione furono dissapori per futili motivi tra R.D., fermato nella serata dell’agguato ed Spinelli, attriti che si protraevano da tempo in forma via via sempre crescente. L’assalto di via Salara vecchia, infatti, è stata le risposta del giovane pescarese ad una tentata aggressione, messo in atto la sera prima dal Rom che, non contento di averlo minacciato con un coltello da cucina, aveva anche organizzato una spedizione con amici e familiari allo scopo di “chiarire” la vicenda. Per tali fatti il giovane Rom è stato a sua volta denunciato per i reati di minaccia aggravata e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore