Al via la Miglianico tour, la corsa più antica d'Italia

10 Agosto 2012   12:52  

Partira' alle 18.15 di domenica 12 la gara competitiva di 18 chilometri della 42esima edizione della Miglianico Tour, la competizione podistica piu' antica d'Abruzzo e forse d'Italia. In contemporanea iniziera' anche la prova non competitiva di 9 chilometri. Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione alla stampa alla presenza dell'assessore allo Sport, Carlo Masci, del sindaco di Miglianico, Dino De Marco, dell'organizzatore Nicola Mincone e dell'ideatore Roberto Terenzio.

Tuttavia, come da tradizione, non ci sara' gloria solo per i grandi visto che alle 16.45 e' prevista la partenza del mini tour di 300 metri per i nati dal 2007 e di quello da un chilometro per i nati dal 2003 al 2006 mentre alle 17.15 saranno al via i ragazzi delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti.

"La Miglianico Tour rappresenta una sorta di fiore all'occhiello per l'Abruzzo sportivo - ha dichiarato l'assessore Masci - poiche' poggia su basi solide ed anche perche' riesce a promuovere al meglio il territorio che ospita la manifestazione. Un territorio ricco di bellezze naturalistiche ma anche di prodotti dell'enogastronomia che rendono unica la nostra regione. Quindi, al di la' dell'aspetto agonistico e dell'indubbia valenza sociale della Miglianico Tour, che pure sono importanti - ha proseguito Masci - ci tengo a rimarcare come attraverso eventi sportivi di tale portata si riesca a promuovere i nostri borghi dei quali ci interessa preservare l'identita'". Organizzata dal Gruppo Sportivo Ades di Miglianico sotto l'egida della FIDAL, la Miglianico Tour vivra' il suo clou con la gara competitiva di 18 chilometri, riservata ai tesserati FIDAL ed agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, purche' in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell'attivita' sportiva. Il termine ultimo per le iscrizioni e' fissato per le ore 21 di domani, sabato 11. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore