Albinoleffe-Pescara 1-1: il Delfino spreca e si fa raggiungere

Biancazzurri ora quarti con due gare in meno, a segno Immobile

18 Febbraio 2012   15:57  

L'Albinoleffe rallenta la corsa del Pescara di Zdenek Zeman. I biancazzurri dopo essere passati in vantaggio con Ciro Immobile, si sono fatti raggiungere dal gol di Cocco. Gli uomini di Zeman tuttavia possono essere contenti del risultato di Sassuolo-Varese (0-0): il Delfino ora infatti occupa quarto a 52 punti ma deve recuperare le gare contro Reggina e Juve Stabia.
LA PARTITA. In mediana, il danese Nielsen  recuperato in extremis scende in campo dal primo minuto e manda Kone in panchina. Davanti, nel ruolo di vice-Insigne c'è Soddimo al posto di Caprari pronto, tuttavia, a debuttare nel corso della ripresa. Per il resto, in campo, l'undici delle ultime settimane. Oltre a Lorenzo Insigne, ai margini Brosco, Bocchetti e Perrotta. Convocato Loris Bacchetti, difensore centrale, classe '93, che ha già collezionato tre presenze da titolare nel corso del girone di andata. Nell'Albinoleffe, terz'ultimo con 23 punti, indisponibili i difensori Luoni, fermato dal giudice sportivo, e Lebran che ha recuperato in extremis ma non figura nell'elenco dei convocati. Torna a disposizione l'attaccante Domenico Germinale che ha scontato il turno di squalifica. Sistema di partenza: 4-4-2. Il neo tecnico Walter Salvioni (due sconfitte in altrettante partite) è una vecchia conoscenza degli sportivi abruzzesi. Davanti, il tecnico lombardo si affida al tandem Cocco-Cissè.
Il Pescara parte subito forte e prova a mettere sotto pressione l'Albinoleffe: Balzano sulla sinistra è il più propositivo dell'undici abruzzese e proprio dall'ex Atletico Roma vengono i pericoli maggiori. Al 10' Cascione tutto solo dal limite dell'area ha la possibilità di cocludere a rete, ma il fantasista biancazzurro esita troppo e si fa soffiare il pallone da sotto il naso.
Il gol è nell'aria e forse arriva nel modo più inaspettato: è il 15' quando Immobile pressa Offredi su un retropassaggio della difesa bergamasca e lo induce ad un clamoroso errore che permette al pallone di infilarsi in rete dopo un rimpallo con il capocannoniere del campionato, ora a quota 18 reti in campionato.
La risposta dei padroni di casa arriva al 22': lancio di Previtali per Foglio che serve centralmente un bel pallone per Cisse, ma l'attaccante guineano non si fa trovare pronto all'appuntamento con il pallone. Al  28' brivido per gli abruzzesi: su un lancio lungo dalla sinistra, Capuano corre all'indietro e tocca la palla di testa, facendo venire qualche brivido: pallone che sfila di pochissimo a lato. Autogol sfiorato.
Ma al 39' è il Delfino a divorarsi un gol clamoroso con Balzano: Soddimo tocca all'indietro per Verratti che inventa un pallonetto morbido per il terzino che non inquadra lo specchio della porta, sfiorando il palo alla destra di Offredi.
Nella ripresa la partita è ancor più vivace del primo tempo: l'Albinoleffe si sbilancia alla ricerca della rete del pari, lasciando così agli uomini di Zeman la possibilità di approfittare dei varchi interessanti. E i biancazzurri hanno la possibilità di raddoppiare, prima con una bellissima azione personale di Soddimo che tira addosso a Offredi e poi con un grande slalom di Immobile il cui tiro attraversa lo specchio della porta.
Gol sbagliati, gol subìto. E'il 28' quando da un cross perfetto di Cristiano arriva il pari dell'Albinoleffe siglato da Cocco. E'una doccia fredda per il Pescara e Zeman lancia il neo-acquisto Gianluca Caprari.
Nel finale l'assedio biancazzurro non produce effetti, anche se proprio allo scadere Caprari non trova per poco il contatto con il pallone sciupando così un vero e proprio golden gol.

ALBINOLEFFE-PESCARA 1-1 IL TABELLINO
Albinoleffe(4-4-2): Offredi, Bergamelli, Previtali, Cocco, CissE (28' st Torri), Foglio, Salvi, Laner, Pacilli (13' st Cristiano), Piccinni, Regonesi (33' st Girasole). All: Salvioni
Pescara (4-3-3): Anania, Zanon, Cascione, Capuano, Romagnoli, Soddimo (33' st Caprari), Sansovini, Verratti (26' st Togni), Balzano, Immobile, Nielsen (26' st Kone). All: Zeman
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa (Bernardoni e Gava)
Reti: 18' Immobile, 28' st Cocco
Note: ammoniti: Bergamelli, Verratti; angoli: 2-1

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore