Alcool ai minori, Verrocchio: "Provincia Teramo intensifichi i controlli"

25 Giugno 2012   11:32  

"Chiederò alla Provincia di intensificare i controlli e di sensibilizzare quanto più possibile sul tema". È quanto ha dichiarato il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio, dopo l'allarme lanciato da una madre rosetana per la vendita di alcolici ai minorenni nella movida estiva. 

"Sono genitore anch'io e capisco cosa vuol dire preoccuparsi per i propri ragazzi che escono la sera - ha proseguito Verrocchio -. La risposta del vicesindaco di Roseto Alfonso Montese non mi è piaciuta. Se è chiaro che le istituzioni non possono e non devono sostituirsi ai genitori, è vero che il compito delle istituzioni è quello di vigilare affinché le regole esistenti vengano fatte rispettare e che si sensibilizzino quanto più possibile i ragazzi sui danni che l'alcol può causare. La politica e le istituzioni devono iniziare ad avere il coraggio di esprimersi anche su queste tematiche". 

"Da genitore e da rappresentante delle istituzioni chiedo che, se la legge dice che gli alcolici non possono essere venduti ai minorenni, questa legge deve essere fatta rispettare - ha continuato il segretario del Pd - Questo è anche un modo per tutelare i tanti commercianti onesti che rispettano la legge e correttamente chiedono la carta di identità ai ragazzini prima di servire loro cocktail e superalcolici. Di fianco a questo deve però anche esserci la fase della sensibilizzazione. Perché non pensare a incontri nelle scuole in cui vengono spiegati ai ragazzi i danni che sono causati dall'abuso di alcol? A questo punto voglio chiedere all'assessorato provinciale al Sociale quali sono i progetti in materia, visto che ormai sono troppi gli allarmi per l'uso sconsiderato di superalcolici da parte dei ragazzini". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore