Alfonso Corneli è il nuovo presidente della Confcooperative L’Aquila. E' stato eletto all'unanimità al termine del suo mandato da Commissario nel corso dell'Assemblea Provinciale per il rinnovo delle cariche che si è svolta presso la Sala Convegni dell’Hotel 99 Cannelle.
All’incontro hanno partecipato numerosi cooperatori, il Direttore Centrale Confcooperative nazionale Giuseppe Maggi, il Presidente di Confcooperative Abruzzo Giampiero Ledda, il Sindaco del Comune dell’Aquila Massimo Cialente, l’Assessore del Comune dell’Aquila Roberto Riga, il Vice-Presidente della C.C.I.A.A. dell’Aquila Agostino Del Re.
L’Assemblea è stata caratterizzata da una vivace discussione con molti spunti propositivi e critiche che hanno costituito la base di quel confronto necessario al futuro dell’Associazione.
“Ci aspetta una sfida molto impegnativa,” ha dichiarato il neo-Presidente Corneli “quella di investire tutto il nostro sistema in nuove attività imprenditoriali con innovazione e professionalità. Dobbiamo fare questo sforzo per avere un futuro e sono sicuro che lo faremo con responsabilità e dedizione.
Per tutto ciò, serve una nuova cultura d’impresa, nuove idee, creatività, fare gruppo, raggiungere dimensioni adeguate e produrre risorse per gli investimenti, purtroppo in un periodo poco favorevole. Alcune cooperative in questo ultimo periodo hanno già provato ad applicarle. Bisogna accelerare, fondersi per crescere, fare rete, costruire filiere. Non è facile ma bisogna lottare per crescere”.
La conclusione dei lavori è stata affidata al Direttore Centrale Confcooperative nazionale Giuseppe Maggi che si è congratulato con i presenti per la partecipazione e gli interventi espressi.
(La Confcooperative L’Aquila ha 70 cooperative associate con un fatturato di oltre 90 milioni di euro (compresi ricavi del Credito Cooperativo), circa 1.000 soci e 250 addetti).