Alle 22.20 anche le Marche e la Romagna hanno tremato

da Repubblica.it

05 Aprile 2009   23:41  

Il sisma, di magnitudo 4.6, con epicentro tra Forlì, Forlinpopoli,
Castrocaro Terme e di Faenza. Sentito in molte regioni italiane

Terremoto tra Marche e Romagna
tanta paura ma nessun danno


ANCONA - Tanta paura ma nessuno danno al confine tra la Romagna e le Marche per una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 avvertita distintamente dalla popolazione al confine fra le Marche e la Romagna.

Il sisma, con epicentro tra i comuni di Forlì, Forlinpopoli e Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, e di Faenza in provincia di Ravenna, è stato sentito questa sera in varie regioni dell'Italia centrale. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile.

Il dato tecnico è dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa è avvenuta alle ore 22.20. Dalle verifiche della Protezione civile, non risultano al momento danni a persone o cose.

La scossa, particolarmente intensa, è stata avvertita anche nel Forlivese, nella zona dell'appennino, nel Cesenate e a Rimini e nel Bolognese. A Forlì e Cesena alcune persone sono anche scese in strada. Per la protezione civile dell'Emilia-Romagna, il sisma ha avuto epicentro nella zona dell'appennino forlivese.

L'ipocentro è stato rilevato a una profondità di 28,2 km, quindi particolarmente profondo. Proprio per la profondità del sisma, ha spiegato l'ingegner
Demetrio Egidi, responsabile della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna, l'area di risentimento, dove cioè è stata avvertita, è stata vasta: ci sono state segnalazioni dalla Toscana, dall'Abruzzo, dal Veneto e dal Friuli.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore