Allerta Maltempo: Scuole e Parchi Chiusi. Pioggia, Grandine e Vento Colpiscono 14 Regioni

24 Ottobre 2023   17:04  

Una forte allerta meteo si è abbattuta su 14 regioni italiane, portando pioggia, grandine e vento. Il maltempo, previsto a partire da oggi, martedì 24 ottobre, ha già fatto sentire la sua presenza nel centro-nord della penisola.

In particolare, la regione della Liguria, dove era stata diramata un'allerta arancione, ha subito nubifragi e allagamenti, con particolare impatto sulla riviera di Levante. Sebbene si siano verificati disagi dovuti alle intense piogge, non sono stati riportati danni significativi. Tuttavia, durante il momento di massima intensità delle precipitazioni, la A12 è stata temporaneamente chiusa tra Rapallo e Recco a causa degli allagamenti, causando problemi nel traffico.

L'allerta meteo arancione si estende anche alla Toscana, dove temporali e il rischio idrogeologico richiedono particolare attenzione. In diverse altre regioni, tra cui il Lazio e la Lombardia, è stata emanata un'allerta gialla, sia per temporali che per il rischio idrogeologico e idrico.

Le regioni coinvolte nell'allerta gialla della Protezione Civile includono l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, la Toscana, l'Abruzzo, il Lazio, la Liguria, le Marche, il Molise, l'Umbria, il Piemonte, il Trentino Alto Adige e il Veneto.

A causa di questa situazione meteo critica, alcune misure precauzionali sono state adottate, tra cui la chiusura delle scuole a Livorno, Massa, Carrara e in alcune zone del Grossetano. Inoltre, a Firenze, parchi, giardini e aree verdi rimarranno chiusi al pubblico.

In Liguria, dove è stata affrontata una recente allerta meteo, la vicesindaco di Livorno ha emanato un'ordinanza che ha determinato la chiusura di parchi pubblici, cimiteri cittadini e il campo sportivo scolastico Renato Martelli. Altre città come Massa, Carrara e Montignoso hanno adottato misure simili, con chiusure di scuole, parchi, impianti sportivi e cimiteri.

Nel Lazio, l'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per vento, con venti da forti a burrasca, precipitazioni e rischio di temporali. Il maltempo dovrebbe persistere almeno fino alla fine della settimana, con la rapida successione di fronti meteorologici. Mentre alcune regioni si preparano ad affrontare condizioni meteorologiche avverse, altre potrebbero beneficiare di un miglioramento nelle prossime giornate. È fondamentale che i cittadini rimangano informati e prendano le dovute precauzioni in queste condizioni meteo incerte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore