Ambiente: intesa con Ministero per la tutela habitat marino

Giuliante e Di Paolo: "Regione in prima fila su conservazione"

08 Gennaio 2013   13:13  

Protezione e conservazione dell'ambiente marino per garantire l'integrità dell'habitat naturale necessario alle tutela delle specie marine.

È l'obiettivo principale del protocollo d'intesa che l'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Di Paolo, e l'assessore alla Protezione civile, Gianfranco Giuliante, hanno sottoscritto per conto della Giunta regionale con il ministero dell'Ambiente.

In questo senso il Ministero ha chiamato a raccolta le regioni adriatiche per dare attuazione alla direttiva europea denominata "Marine strategy" che prevede proprio una strategia specifica dei Paesi membri per azioni di tutela e conservazione dell'ambiente marino.

"L'attuazione della Marine strategy - spiegano Angelo Di Paolo e Gianfranco Giuliante - richiede la partecipazione di tutti i soggetti istituzionalmente competenti dell’ambiente marino-costiero, e il ministero dell'Ambiente ha ritenuto indispensabile avvalersi, in questa prima fase di attuazione della Direttiva, della collaborazione delle Regioni costiere in quanto in possesso di specifiche conoscenze ambientali delle aree marine prospicienti i territori di competenza".

Per dare seguito al protocollo d'intesa il ministero dell'Ambiente ha trasferito alla Regione Abruzzo la somma di 270 mila euro "individuando - precisano gli assessori - le attività di studio e di ricerca dell'ambiente marino nel tratto di costa di competenza regionale e prevedendo tre azioni principali: gli aspetti socio-economici dell'utilizzo dell'ambiente marino; la distribuzione ed estensione degli habitat bentonici e pelagici; la presenza di rifiuti(microplastiche ed altri) in ambito marino".

Le attività operative saranno seguite dal servizio Opere marittime e Acque marine dell'assessorato e si svolgeranno durante tutto il 2013.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore