Amminsitrative 15 e 16 maggio 2011: come votare, anche per i disabili

17 Aprile 2011   20:00  

76 i comuni interessati dalle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011: 32 in provincia dell'Aquila, 25 in provincia di Chieti, 11 in provincia di Pescara 8 in quella di Teramo.

Quattro i comuni con oltre 15.000 abitanti: Lanciano, Vasto, Roseto e Francavilla al mare.

COME VOTARE

Ecco le modalità di voto per i comuni con più di 15.000 abitanti.

La scheda per il voto sarà di colore azzurro.

Si potrà votare il candidato sindaco e una lista ad esso collegato, o una lista diversa.

-Se si esprime il voto solo per la lista (e non per il candidato sindaco), il voto si estende al candidato sindaco ad essa collegato.
-Si può esprimere anche la preferenza per un consigliere della lista votata indicandone il cognome.

-Se si vota solo il candidato sindaco il voto espresso non si estende a nessuna lista.

Risulta eletto il candidato che riporta la metà più 1 (50% +1) dei voti.
In caso contrario si va al ballottaggio, dopo 14 giorni (29 e 30 maggio).

 

BALLOTTAGGIO

Serve a scegliere il sindaco tra i due candidati più votati al I° turno. Eletto sarà quindi il sindaco che al ballottaggio ottiene il maggior numero di voti.

  

IL VOTO PER CHI E' AFFETTO DA GRAVE DISABILITA'

Per gli elettori fisicamente impediti, non deambulanti o impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione per ottenere le agevolazioni necessarie, ecco le modalità:

Gli elettori:
- affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dell'abitazione, anche avvalendosi del servizio di trasporto per disabili predisposto da Comune;
- affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tutti questi elettori potranno essere ammessi al voto domiciliare, purché dimoranti nel territorio del Comune.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, nel periodo compreso fra martedì 5 aprile e lunedì 25 aprile 2011.

La domanda di ammissione al voto domiciliare - che vale sia per il primo turno di votazione che per l’eventuale turno di ballottaggio - deve indicarel’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore