Anche Schumacher, Alonso e Bowie Tra i Vip Col Conto in Svizzera I NOMI

10 Febbraio 2015   06:01  

I primi a venir pubblicati sono gli spagnoli, ben 2.694 vip e miliardari nella lista Swissleak della Hsbc la banca d'affari con sedi in 74 paesi e che secondo i giornalisti dell'Icij gestiva gli spostamenti di capitali fra stati a fiscalità più elevata alla Svizzera senza far pagare un euro ai correntisti.

C'è la famiglia Botin del Banco Santander e il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, secondo quanto emerge dall'inchiesta coordinata da Le Monde e dal Consorzio internazionale di giornalisti d'inchiesta. 

Gli inquirenti descrivono così le operazioni bancarie sospette, «utilizzarono un'autentica ragnatela di società per occultare chi fosse il reale proprietario del denaro», stimato in oltre 2 miliardi di euro. 

Tra gli altri nomi celebri compiare la rock star David Bowie, spiega Icij, che racconterà al quotidiano The Guardian di essere stato legalmente residente in Svizzera dal 1976.

Poi c'è Tina Turner, la quintessenza americana, che ha vissuto in Svizzera per quasi due decenni ottenendo la cittadinanza nel 2013.

Anche Joan Collins, celebre star della soap Dinasty, è in quei file.

 Condiscono il tutto un certo numero di donatori importanti della Fondazione Clinton, legata all'ex coppia presidenziale statunitense, appaiono nel file, tra cui l'uomo d'affari canadese Frank Giustra e il tedesco superstar dell'automobilismo Michael Schumacher, sette volte campione di Formula Uno.

Un rappresentante di Schumacher - scrivono i giornalisti dell'Icij - viene indicato come un beneficiario di un conto chiuso nel 2002. 

Alcuni clienti legati a milioni e talvolta decine di milioni di dollari nei loro conti - continua l'inchiesta - sono figure «politicamente collegate» come Rachid Mohamed.

Rachid, l'ex ministro del commercio egiziano fuggito Cairo nel febbraio 2011 dopo la rivolta contro Hosni Mubarak. Rachid ha un conto del valore 31 milioni dollari: è stato condannato in contumacia per presunto sciacallaggio e sperpero di fondi pubblici. 

Altri nomi nei file includono Frantz Merceron, il presunto postino per il defunto ex presidente di Haiti Jean Claude "Baby Doc" Duvalier, che è stato accusato di aver saccheggiato fino 900 milioni prima di fuggire il suo paese. 

E Rami Makhlouf, il cui cugino e stretto collaboratore, del presidente siriano Bashar al Assad, che nel corso degli ultimi tre anni ha contribuito a causare la morte di decine di migliaia di suoi cittadini nella guerra civile del paese.

Merceron è elencato come un avvocato su un conto di 1,3 milioni dollari appartenenti alla moglie. Makhlouf è elencato come un beneficiario su più conti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore