Anna Tatangelo Senza Veli per la LILT. Scoppiano le Polemiche, "E' Troppo Sexy!"

03 Ottobre 2015   13:51  

Ancora una volta si parla di Anna Tatangelo e pare proprio che la signora D'Alessio non possa avere il merito di "esistere" neanche se presta la sua immagine ad una campagna contro i tumori al seno in modo assolutamente gratuito.

Già perchè la nuova campagna di prevenzione del cancro alla mammella della LILT è tutta incentrata sulla bellissima cantante che si mostra senza veli, ma coperta, in un'immagine decisamente sexy.

Testimonial d'eccezione per la Campagna Nastro Rosa Lady Tata è stata giudicata, però, troppo sexy e per questo aspramente criticata da personaggi di primo piano della medicina italiana che si occupa di tumori al seno.

L'immagine è stata considerata inappropriata e troppo sensuale da gruppo di attiviste, blogger (come Grazia De Michele), docenti (come Sandra Castiello di Napoli), senologhe (Alberta Ferrari di Pavia), psicologhe (Carla Zagatti, bolognese), storiche (Emma Schiavon, torinese) accomunate dall'esperienza del cancro che hanno scritto una lettera alla LILT e al ministro per la Salute Beatrice Lorenzin per protestare contro la campagna che offrirebbe un'immagine "sessualizzata" della malattia e chiederne il ritiro. Ecco alcuni passaggi della lettera:

Le sottoscritte desiderano esprimere profondo sconcerto di fronte alla campagna Nastro Rosa 2015, la cui testimonial è una nota cantante ritratta a torso nudo, con le braccia a coprirne in parte i seni. Una posa che rappresenta un salto di qualità, di segno negativo, rispetto alle edizioni precedenti della campagna. Negli anni passati, infatti, a rappresentarla erano state scelte donne, sempre appartenenti al mondo dello spettacolo o dello sport e non colpite dalla malattia, che, tuttavia, erano state ritratte vestite e in atteggiamenti più consoni al tema. Cosa ha a che fare l’immagine di una donna chiaramente al di sotto della fascia d’età per la quale sono designati i programmi di screening con la “prevenzione”? Perchè concentrare l’attenzione del pubblico sul suo décolleté florido (a cui fanno da contorno gli addominali scolpiti) se il rischio di morte si presenta solo nel caso in cui la patologia interessi altri organi?

ANNA TATANGELO TESTIMONIAL LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA PER LA LOTTA DEL TUMORE AL SENOA Ottobre 2015 parte...

Posted by LILT Nazionale on Mercoledì 9 settembre 2015

Ma il Presidente della LILT, il dottor Francesco Schittulli, difende a spada tratta la sua campagna:

Noi dobbiamo parlare alle ragazze, alle giovanissime e dobbiamo rompere tabù e pregiudizi. E Anna Tatangelo ha un milione di follower su Facebook e 600 mila su Twitter. Lei parla ai giovani ed è un esempio di giovane donna attenta alla salute, che pratica i corretti stili di vita e da brava madre si occupa anche dell'alimentazione sana del figlio. Per questo considero la scelta fatta assolutamente in linea con i messaggi che la Lilt cerca di diffondere: la cultura della prevenzione. La campagna parla alle donne sane, perché arrivare prima significa salvarsi la vita e proteggere il seno considerato il simbolo della femminilità'. E quando il corpo femminile è utilizzato con matura consapevolezza abbatte tabù pregiudizi ed esprime coraggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore