Antonio Cicchetti nominato vice commissario

Chiodi: ''In arrivo i fondi per l'emergenza''

17 Settembre 2010   21:35  

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato l'ordinanza che ha ufficializzato la nomina di Antonio Cicchetti come vice-commissario e di una task force interministeriale a sostegno degli attuali commissario e vice-commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi e Massimo Cialente.

Istituita anche una una commissione di valutazione e monitoraggio su "quanto realizzato all'Aquila e sulle attività di ricostruzione".

Incrementare la celerita' e l'efficacia delle attivita' per il superamento dell'emergenza e garantire la massima trasparenza e correttezza delle iniziative per la ricostruzione post-sisma: sono i due obiettivi principali di una nuova ordinanza di protezione civile in favore del territorio colpito dal terremoto del 6 aprile 2009, firmata oggi dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi su proposta del Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Si tratta - si legge in una nota della Protezione Civile - della positiva conclusione di un proficuo lavoro di verifica e valutazione delle problematiche in atto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in questi ultimi due mesi, nel corso dei quali il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Sottosegretario Letta, il Ministro Tremonti e i funzionari competenti hanno potuto gettare le basi per una nuova riorganizzazione delle attivita' e la definizione delle modalita' di utilizzo delle risorse finanziarie stanziate.

Il provvedimento - prosegue la nota -, infatti, facendo seguito alla necessita' di supporto nelle attivita' di competenza manifestata dal Commissario delegato-Presidente della Regione Abruzzo, prevede la nomina di un vice-commissario e di una task force interministeriale. In particolare, il vice-commissario - Antonio Cicchetti - e' incaricato di coadiuvare il Presidente Chiodi nelle attivita' post-emergenziali e nella ricostruzione, anche al fine di garantire la continuita' dell'azione commissariale e il suo completamento in tempi certi.

Un gruppo di lavoro interministeriale appositamente istituito, sara' invece finalizzato ad ottimizzare la collaborazione istituzionale tra le diverse amministrazioni coinvolte nella gestione dell'emergenza e a favorire la tempestivita' nella condivisione di ogni provvedimento necessario. Presieduto e coordinato da un incaricato del Ministero dell'economia e delle finanze, sara' composto da rappresentanti - oltre che della Struttura commissariale - della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento della Protezione Civile e dei dicasteri dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dell'ambiente.

E' istituita inoltre - conclude la nota - una Commissione di valutazione e monitoraggio su quanto realizzato a L'Aquila e sulle attivita' di ricostruzione, composta da sette personalita' di chiara fama italiana e straniera, caratterizzate da indiscussa moralita' e indipendenza, che sara' invece nominata con apposito provvedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza, al fine di garantire un'informazione imparziale e autonoma delle attivita' rispetto a quanto previsto dalla normativa.


CHIODI, IN ARRIVO FONDI PER EMERGENZA

"Tanta stanchezza per questa tre giorni di intensi contatti col Governo, ma anche tanta soddisfazione per i risultati conseguiti. Siamo infatti riusciti a trovare una soluzione tecnica che consentira' di alleviare i problemi di carattere economico legati alla gestione dell'emergenza". Si e' espresso cosi' il Commissario delegato per la Ricostruzione, e presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, di ritorno da Roma e con tappa a Lanciano per partecipare ad una trasmissione televisiva. "Abbiamo compiuto uno sforzo notevole - ha aggiunto il Commissario Chiodi - ma finalmente posso annunciare che, gia' nei prossimi giorni, saranno saldate le spettanze arretrate per contributi di autonoma sistemazione, lavori di puntellamento eseguiti dalle imprese, ospitalita' agli sfollati garantita dagli albergatori". "Un traguardo importante - ha sottolineato ancora - frutto di una trattativa lunga ed estenuante, compensata pero' dalla consapevolezza che la soluzione adottata potra' dare sollievo alle sofferenze ed ai disagi di migliaia di persone e tantissime imprese, gia' duramente provate". Il lavoro di Chiodi, in questi giorni a Roma, ha portato ad un'ordinanza, in corso di firma da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, che autorizza il Commissario a trasferire nel capitolo dell'emergenza somme iscritte in quello della ricostruzione e subito spendibili. 714 milioni di euro, dunque, per pagare debiti contratti dopo il primo gennaio 2010, quando la gestione commissariale del post terremoto e' stata affidata al Governatore Chiodi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore