Anziana uccisa: L'omicida aiutava i familiari nei campi, ma il movente resta sconosciuto

21 Maggio 2011   13:20  

Aiutava nel lavori dei campi la famiglia della vittima il romeno Paul Nicolae Tenoseanu, 39 anni, che ieri notte a ucciso a coltellate a Ortona Concetta La Farciola (85), vedova, pensionata, allettata nella propria abitazione.

Non si conosce il movente del delitto e l'uomo, interrogato stamane dal magistrato, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il fatto è accaduto ieri sera intorno alle 20 in una casa alla periferia di Ortona, ma lo si è appreso solo stamani. L'anziana abitava assieme al figlio e alla nuora, anch'essa romena.

E' stata proprio quest'ultima, tornata dal lavoro nei campi, a trovarsi di fronte Tenoseanu, armato di coltelli e in stato di ebbrezza.

Prima che l'uomo si barricasse in casa, la donna è riuscita a portargli via uno dei coltelli e poi, assieme al marito, ha chiesto l'intervento dei carabinieri. Una volta sul posto i militari hanno provato a far desistere il romeno che nel frattempo aveva saturato di gas l'abitazione e aveva acceso una candela.

A un certo punto i carabinieri hanno deciso di entrare e l'uomo, allora, è saltato da un balcone al primo piano, ha raggiunto il garage e ha tentato di fuggire a bordo di un'Alfa 75, ma è stato bloccato dopo una violenta colluttazione con i carabinieri, ferendone due.

Gli investigatori stanno cercando di comprendere il movente dell'omicidio: sembra che tra il romeno e i familiari della vittima non ci fossero mai stati problemi di alcun genere. Anzi, il romeno viveva in un'abitazione di Ortona messagli a disposizione proprio dai familiari dell'anziana.

Il sostituto procuratore della Repubblica di Chieti Lucia Campo, che coordina l'inchiesta, ha disposto l'autopsia sul corpo dell'anziana donna; l'esame autoptico verrà eseguito probabilmente lunedì. I carabinieri, coordinati dal capitano Gianfilippo Manconi, hanno sequestrato tre coltelli e gli indumenti dell'omicida.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore