Appalti G8 e ricostruzione: Bertolaso ascoltato dai pm

24 Settembre 2010   14:58  

È stata la volta di Guido Bertolaso, stamattina in Procura a L'Aquila.

Il capo della Protezione civile è stato ascoltato come persona informata dei fatti nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per il G8 che nel luglio 2008 si tenne nel capoluogo d'Abruzzo e per la ricostruzione post-terremoto.

Prima di lui, nei giorni scorsi, era stata la volta di Gianni Chiodi, presidente della regione e commissario alla ricostruzione, e di Rinaldo Tordera, direttore generale della Carispaq.

L'inchiesta, è quella che ha coinvolto il coordinatore nazionale del Pdl Denis Verdini, l'imprenditore Riccardo Fusi e il costruttore aquilano Ettore Barattelli, indagati per corruzione.

Bertolaso ha schivato così l'argomento, all'uscita dalla Procura aquilana.

(MS)

ROSSINI SODDISFATTO

"E' stato un incontro molto educato, abbiamo chiarito le cose che volevamo". Lo ha detto il procuratore distrettuale antimafia dell'Aquila, Alfredo Rossini, al termine dell'audizione del Capo della Protezione civile Guido Bertolaso ascoltato per un'ora stamani come persona informata dei fatti nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per il G8 e per la ricostruzione. Per Rossini l'audizione di Bertolaso si e' conclusa oggi mentre "no comment" e' stata invece la risposta relativa alla domanda sull'oggetto del colloquio con il capo della protezione Civile. Sugli sviluppi dell'inchiesta Rossini ha aggiunto: "faremo il nostro lavoro, quando ci saranno novita' le saprete". La Procura distrettuale antimafia dell'Aquila indaga sulle ipotesi di corruzione e abuso d'ufficio, le indagini ruotano in particolare intorno agli appalti del Consorzio Federico II. Finora sono stati iscritti sul registro degli indagati, uno dei coordinatori nazionali del Pdl, Denis Verdini, l'imprenditore aquilano Ettore Barattelli, presidente del Consorzio Federico II, e il presidente dimissionario della Btp, l'imprenditore toscano Riccardo Fusi, componente dello stesso Consorzio. Secondo l'accusa gli imprenditori del Consorzio, completato da altre due aziende aquilane, avrebbero preso appalti e tentato di prenderne altri, sfruttando amicizie di prestigio nel mondo politico. Come persone informate dei fatti sono stati gia' ascoltati il presidente della Giunta regionale e commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, il direttore generale della Carispaq, Rinaldo Tordera, e secondo quanto si e' appreso oggi, il vicedirettore generale della Carispaq, Angelo Fracassi, ascoltato nei giorni scorsi.

A CAGNANO AMITERNO PER LA CITTADINANZA ONORARIA

"Ho trovato un clima estremamente disteso e disponibile e ho potuto finalmente prendere atto dei lavori che abbiamo fatto anche per la piccola cittadella giudiziaria". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, commentando la sua visita in Procura a Bazzano a margine della cerimonia di consegna della cittadinanzna onorarira a Cagnano Amiterno (L'Aquila). "Ho ricordato ai miei interlocutori - ha sottolineato Bertolaso - che le procedure che sono state utilizzate per costruire le case di legno e le scuole sono esattamente le stesse che abbiamo utilizzato per costruire la Procura, il tribunale e gli altri uffici delle magistrature, e quindi sarebbe bizzarro immaginare che abbiano seguito strade diverse per assegnazioni diverse. Abbiamo fatto tutto nell'ambito della massima trasparenza e correttezza - ha detto ancora - e mi pare che i miei interlocutori abbiano condiviso quello che stavo raccontando con una grande disponibilita' reciproca a collaborare insieme per preservare questo territorio da assalti di personaggi che possono avere interessi, quelli si' negativi, e non corrette azioni per quelle che sono le attivita' della futura ricostruzione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore