Apre Pacilli e chiude Corapi, ma stavolta è solo pari per i rossoblù. Forlì-L'Aquila 2-2

06 Dicembre 2014   16:50  

Si ferma a cinque la scia di successi consecutivi nonché di gare senza reti subìte per L'Aquila, in virtù del 2-2 conquistato in casa del Forlì al termine di una gara ben giocata da entrambe le compagini.

Mario Pacilli apre le danze, poi Francesco Forte e Marco Djuric ribaltano il risultato sugli sviluppi di due corner ed infine Francesco Corapi sugella una nuova prova di grande spessore segnando su rigore il definitivo pari, che se da un lato impedisce ai rossoblù di affiancare almeno temporaneamente l'Ascoli (impegnato domani a Carrara) in vetta alla classifica, d'altro canto permette di distanziare ulteriormente il Pisa sconfitto a Pistoia.

Alla luce di quanto mostrato dalle due contendenti il risultato finale appare nel complesso giusto, benché L'Aquila possa recriminare per alcuni episodi non meglio sfruttati, vuoi per sfortuna o per imprecisione, che se meglio amministrati avrebbero con ogni probabilità permesso di portare a casa i tre punti.

Nel consueto 3-4-3 di Nunzio Zavettieri emergono alcune novità rispetto alle previsioni della vigilia: sulla fascia destra va a sistemarsi il rientrante Triarico, con Pedrelli che di conseguenza torna nell'abituale posizione sulla fascia opposta, mentre come punta centrale viene rinnovata la fiducia a Perna, con Ceccarelli che parte dalla panchina. Nel 4-4-2 con cui Roberto Rossi schiera il Forlì, invece, spiccano il terzino ex Chieti Turi sull'out mancino, la coppia d'attacco Forte-Castellani (Docente e Melandri non al meglio e quindi in panca) e la pesante assenza causa squalifica di Pettarin a centrocampo.

Pronti, via, ed i rossoblù sembrano piazzarsi sin da subito stabilmente nella metà campo romagnola: già al 3' Corapi tenta la via della rete su punizione, ma il suo tentativo viene respinto senza difficoltà da Scotti. Pronto però alla replica il Forlì con Forte che, al 5', chiama alla prima parata anche Zandrini con una conclusione dal limite dell'area.

Già all'8', in ogni caso, L'Aquila riesce a capitalizzare la prima autentica occasione da gol: tutto merito di un'insistita azione solitaria di Pacilli che, partito da destra, salta due avversari nell'accentrarsi in area e, leggermente defilato, infila un preciso rasoterra alle spalle di Scotti per lo 0-1. I padroni di casa tentano di reagire immediatamente,trovando tuttavia più che attenta la retroguardia rossoblù.

Gli uomini di Zavettieri, dal canto loro, sembrano iniziare ad abbassare i ritmi, pur rimanendo stabilmente nella metà campo avversaria e senza disdegnare di proporsi in avanti, pronti ad approfittare di eventuali errori della difesa biancorossa, che non appare particolarmente impeccabile in questa fase di gara.

Probabilmente proprio a causa dell'abbassamento eccessivo dei ritmi da parte dell'Aquila, al 21' il Forlì trova forse inaspettatamente il gol dell'1-1: calcio d'angolo, torre di testa di Fantini per Forte che, da due passi, scarica in rete sotto la traversa con la complicità di una difesa aquilana parsa assai poco reattiva nella circostanza.

Tutto da rifare, dunque, per i rossoblù, che tentano subito di riportarsi in vantaggio ma si espongono in tal modo a rischi in fase di contropiede: al 23', ad esempio, un tiro cross di Turi da sinistra crea qualche apprensione a Zandrini prima di perdersi sul fondo.

Al contrario, si rivelano alquanto sterili tutti i tentativi di manovra offensiva dei rossoblù, complice la ritrovata attenzione della retroguardia forlivese. Dopo la mezz'ora di gioco, invece, il pallino del gioco sembra divenire appannaggio del Forlì, che di fatto costringe L'Aquila a stazionare con quasi tutti gli effettivi nella propria metà campo, anche se dalle parti di Zandrini non si ravvisano pericoli veri e propri.

Al 40', intanto, Perna è costretto a lasciare il campo per probabili acciacchi fisici, sostituito da Ceccarelli. Il neo entrato ci prova subito con un rasoterra dal limite al 43', facilmente neutralizzato da Scotti. In finale di tempo L'Aquila torna ad attaccare con maggiore convinzione, e proprio al 45' Sandomenico, magistralmente servito da Corapi, si accentra leggermente da sinistra e mira al palo più lontano, colpendo però il palo. Di seguito l'azione si perde, e pochi istanti dopo giunge il duplice fischio di fine primo tempo.

La ripresa, al contrario, si apre nel peggior modo possibile per L'Aquila, che pure l'aveva iniziata proiettandosi in avanti sin dai primissimi istanti: al 50', infatti, sugli sviluppi di un corner battuto da Arrigoni Djuric stacca imperiosamente a centro area e batte l'incolpevole Zandrini per il 2-1 del Forlì. Anche stavolta, ferma restando la bellezza dello stacco di Djuric, la difesa aquilana non appare del tutto esente da colpe.

I rossoblù non ci stanno però a perdere senza lottare: al 53' il solito Sandomenico va via a sinistra, salta il diretto marcatore e scocca un diagonale mancino che esce di poco, dando comunque ai compagni un segnale di scossa. Al 56', Corapi scodella a centro area da calcio piazzato, Pedrelli inzucca ma spedisce la palla altissima sopra lo specchio della porta di Scotti.

Allo svantaggio si unisce per L'Aquila anche l'infortunio di Ceccarelli, che obbliga Zavettieri a sostituirlo con Mancini, mentre al 59' Zandrini evita il 3-1 uscendo provvidenzialmente su Castellani ormai prossimo a stoppare e calciare senza opposizioni di sorta.

L'ingresso di Mancini, che va a sistemarsi in posizione di esterno destro, obbliga Pacilli a spostarsi al centro dell'attacco, ma la manovra offensiva rossoblù continua a non brillare per lucidità ed organizzazione, complice l'ottima prova del centrocampo romagnolo. La sola buona combinazione, al 66', viene di fato vanificata dal neo entrato De Francesco con un tiro sbilenco dal limite dell'area.

Il Forlì, invece, si limita in tale fase a rintuzzare i tentativi aquilani e ad agire di rimessa. L'insistenza rossoblù viene però ripagata al 69', allorché Pedrelli, nel tentativo di penetrare da sinistra, viene fermato con un intervento falloso da Catacchini appena dentro l'area: l'arbitro decreta senza esitazioni il penalty, che Corapi trasforma con freddezza spedendo il pallone in direzione opposta rispetto al tuffo di Scotti siglando il 2-2.

Nemmeno il tempo di gioire, però, che al 72' la retroguardia aquilana rischia di capitolare per ben due volte: prima Zandrini respinge miracolosamente un tentativo abbastanza ravvicinato di Fantoni, poi sul prosieguo dell'azione la difesa sbroglia a fatica su nuovo tentativo di conclusione di Arrigoni.

All'82', L'Aquila ha una ghiottissima occasione per segnare il gol del vantaggio: Mancini, in sospetto fuorigioco, si ritrova praticamente solo di fronte a Scotti ma esita un attimo di troppo, scivola sul più bello e consente a Fantini di rifugiarsi in corner.

Gli ultimi minuti vivono di fasi confuse e continui ribaltamenti di fronte, segno della volontà di aggiudicarsi l'intera posta in palio di ambedue le contendenti, ma nessuna delle due, complici la stanchezza e la carenza di lucidità, sembra riuscire a produrre presupposti degni di nota.

Almeno fino al 93', quando Sandomenico si ritrova inaspettatamente sui piedi la sfera in conseguenza di un tentativo strozzato di Corapi ma, complice la sopresa, non indirizza bene la sfera e tutto solo davanti a Scotti la calcia di poco al lato del palo.

L'occasionissima clamorosamente mancata dal folletto partenopeo precede di poco il fischio finale dell'incontro. Alla fine, sia pur con più di un rimpianto, si tratta di un punto comunque da non disdegnare per i rossoblù, che possono oltretutto dirsi rinfrancati dell'ottima reazione allo svantaggio ed al netto di un'ottima prova degli avversari.

Il tabellino

Forlì-L'Aquila 2-2

Forlì (4-4-2): Scotti; Catacchini, Fantini, Giodi, Turi; Drudi (81' Judayi), Fantoni, Arrigoni, Djuric; Forte (76' Melandri), Castellani (70' Docente). In panchina: Casadei, Reato, Bisoli, Bolelli. All. Rossi

L'Aquila (3-4-3): Zandrini; Pomante, Maccarrone, Zaffagnini; Triarico (60' De Francesco), Corapi, Del Pinto, Pedrelli; Pacilli, Perna (41' Ceccarelli, 57' Mancini), Sandomenico. In panchina: Cacchioli, Karkalis, Scrugli, Di Lollo. All. Zavettieri.

Reti: 8' Pacilli (A), 21' Forte (F), 50' Djuric (F), 70' rig. Corapi (A)

Arbitro: Tardino di Milano    Assistenti: Mangino di Roma 1 e Ragnacci di Gubbio

Ammoniti: Fantoni, Drudi, Turi, Fantini, Melandri (F); Pomante, Maccarrone (A)

Espulso: all'85' il tecnico del Forlì Rossi per proteste

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore