Aprono i "salotti musicali" del Museo Cascella

13 Maggio 2008   13:55  
Partirà stasera alle 18 nelle sale del museo Cascella il primo dei quattro “salotti musicali” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, sotto la direzione artistica di Daniela Cantarini.
Scopo della particolare rassegna, in programma fino al 19 giugno, è quello di porsi come guida all’ascolto della musica da camera, cercando di accostare anche il pubblico non abituato e non esperto a un genere, quello della musica classica, che attualmente è in crisi anche per la mancanza di una “educazione all’ascolto”. Da qui la necessità di dare un titolo conduttore a ogni salotto e far precedere i concerti da brevi introduzioni utili a consentire una migliore comprensione della musica, del periodo storico e dell'autore. La piccola rassegna vuole inoltre riprodurre almeno in parte una delle prime forme di esibizione pubblica musicale, “il salotto o l’accademia”, dove si alternavano diverse formazioni e i brani non venivano presentati integralmente ma a movimenti separati, per dare una maggiore ricchezza e varietà all’esecuzione. Per questo motivo, ovvero per ricreare meglio l’ambiente di un tempo, si è scelto di non utilizzare una sala da concerto ma un ambiente raccolto, il Museo Cascella, perché da scrigno di tesori  antichi possa diventare  fucina di produzioni artistiche attuali e future.
Il salotto inaugurale di stasera vedrà il mezzosoprano Alba Riccioni, accompagnata al pianoforte dal M° Roberto Rupo, eseguire le romanze di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele D'Annunzio. Un connubio tra musica e poesia cui parteciperà anche il prof. Francesco Sanvitale, fondatore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, uno dei massimi musicologi, specialista a livello internazionale della vita e delle opere di Francesco Paolo Tosti.
Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:
Giovedì 19 maggio 2008
Le sinfonie di Shumann e Brahms eseguite da Donato Reggi (violoncello) e Daniela Cantarini (pianoforte)
Giovedì 12 giugno 2008
Le sinfonie di Clara Schumann e Fanny Mendelssohn eseguite da Graziella Di Francesco (violino) e Stefania Sciarra (pianoforte)
Giovedì 19 giugno 2008
Le melodie di Mendelssohn, Ciaikovsky e Schubert eseguite da Francesco D'Annunzio (violino), Evangelista Frascarelli (violoncello) e Daniela Cantarini (pianoforte)



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore