Arrivano 6 milioni per la cultura, funzionamento del Consiglio e marineria di Pescara

Maxi variazione in Bilancio

17 Aprile 2013   15:48  

Una seduta fiume quella di ieri iN consiglio regionale, che si è conclusa dopo la mezzanotte con una maxi-variazione di bilancio quasi tutta a benefico delle istituzioni culturali abruzzesi.

E pensare che all'ordine del giorno c'era solo il rifinanziamento a favore dell'l'istituto Musicale Braga di Teramo. Poi si è deciso in conferenza dei capigruppo di ampliare l'elenco dei beneficiari.

Ed ecco dunque quanto deliberato:

all'Istituto muiscale Braga di Teramo andranno complessivamente un milione di euro, 300mila al Teatro Marrucino di Chieti, 220mila al Teatro Stabile d'Abruzzo, 300mila all'Istituzione Sinfonica abruzzese, 20mila alla Deputazione abruzzese di storia patria, 70mila al Teatro Lanciavicchio di Avezzano ,10mila alle manifestazioni del centenario del terremoto della Marsica.

E ancora: sono stati messi a bilancio 450mila per le attività musicali, 250mila euro per eventi culturali, 130mila per iniziative nel campo dei beni culturali, 50mila per le attività cinematografiche e multimediali, 450mila per il teatro di prosa.

Ma non solo: il consiglio regionale con voto bipartisan ha stanziato anche 220mila andranno alla marineria pescarese per i disagi legati ai ritardi nel dragaggio del porto canale, un milione al Fondo regionale di protezione civile e infine un milione e 900mila per integrare le spese di funzionamento del Consiglio regionale. Pare infatti che i soldi in bilancio sarebbero bastati a pagare gli stipendi del personale fino a maggio, e quello consiglieri regionali fino giugno.

In tutto una variazione di bilancio di ben 6 milioni di euro, stornati dal fondo accantonato nel caso in cui la Regione dovesse perdere il contenzioso contro circa mille tra impiegati e dirigenti che reclamano il riconoscimento della R.I.A. , la Retribuzione Individuale di Anzianità, un'evenienza che per le casse pubbliche significherebbe un salasso da 20 milioni di euro.

Esprime soddisfazione l'assessore alla cultura Luigi De Fanis: ''Dopo anni difficili la cultura abruzzese avrà finalmente la possibilita' di programmare facendo affidamento su risorse finanziarie certe, erogate alle grandi istituzioni culturali regionali, ma anche a beneficio, piccole associazioni che fanno cultura sul territorio. Un atto di coraggio, il nostro, in un momento di grave crisi economica''

''Si è concretizato ieri l'impegno della maggioranza - comemnta invece il consigliere Pdl Luca Ricciuti - sull'intero settore della cultura, con finanziamenti a sostegno del teatro, della musica e di molte altre iniziative.  Certo è solo un primo passo, ma da parte nostra c'è la massima disponibilità a lavorare per reperire ulteriori fondi".

''E’ nostro dovere ricordare - aggiungono i consiglieri Pdl Iampieri e Di Bastiano - che l’arte, in tutte le sue forme, è cibo per le menti, ma soprattutto è fondamentale per formare le generazioni più giovani che sono il nostro futuro e la nostra speranza''.

Commenta invece il capogruppo Pd Camillo D'Alessandro: ''Per l’ennesima volta ieri un’opposizione responsabile ha garantito la maggioranza in aula per approvare un provvedimento di variazione di bilancio. Per la cronaca ricordo infatti che erano presenti in aula 17 consiglieri della maggioranza ed erano necessari almeno 22 voti per il numero legale. Senza la presenza dei 5 rappresentanti del Pd nessun voto sarebbe stato possibile.''

Prima dell'inizio dei lavori il Presidente Nazario Pagano ha poi annunciato di aver ricevuto le dimissioni dalla carica di Consigliere regionale di Federica Chiavaroli, eletta al Senato alle ultime Politiche.

E' stata infine approvata una risoluzione contro l'ipotesi di abbattimento imminente di tutti i tigli di Viale Nettuno a Francavilla per il rifacimento dei marciapiedi , un intervento giudicato evitabile e dannoso per l'ambiente, oltre che una palese violazione delle norme della legge nazionale.

Firmatari i consiglieri regionali Riccardo Chiavaroli (PDL),  Lucrezio Paolini (IDV), Maurizio Acerbo (Rifondazione Comunista) e l'assessore Gianfranco Giuliante (PDL),

«La risoluzione da noi proposta e approvata all'unanimità con l'astensione del PD – dicono ancora i quattro proponenti – obbliga la Giunta regionale a intervenire attivando tutte le azioni di competenza ed invita l'Amministrazione comunale di Francavilla al Mare, a rivedere la decisione assunta, valutando la possibilità di adottare soluzioni alternative; il documento, a nostro parere, segna quindi un punto importante a favore di scelte amministrative di compatibilità ambientale, come peraltro richiesto a gran voce dal “Comitato di salvaguardia dei tigli di Fracavilla” e da moltissimi cittadini della zona».

ALTRI COMMENTI A MARGINE

VENTURONI: ''L'OPPOSIZIONE HA FATTO LA SUA PARTE, MA IL MERITO E' DELLA MAGGIORANZA''

“L’opposizione ha fatto la sua parte, ma se i provvedimenti sulla cultura e la marineria pescarese sono stati approvati lo si deve in primo luogo a chi li ha proposti, articolati e sostenuti con la necessaria determinazione”. 
Lanfranco Venturoni, presidente del gruppo consiliare del PdL, rivendica alla maggioranza il merito di “aver colto un altro risultato concreto, che corona l’impegno che il Pdl ha portato avanti sin dall’inizio della legislatura: ovvero non affidarsi a una politica di tagli indiscriminati ma, ogni volta che è stato possibile, valorizzare le risorse abruzzesi, non ultima la cultura. Allo stesso modo, nelle prossime settimane, concentreremo la nostra attenzione sul sociale – annuncia Venturoni – che, con la cultura, sono le prime a rischiare di essere sacrificate in tempo di crisi. Noi, invece, eravamo e restiamo convinti che la qualità della politica sia intimamente collegata all’attenzione verso il sociale e all’importanza strategica e formativa che viene riservata alle istituzioni e associazioni culturali che operano sul territorio con eccellenza e professionalità. Con la variazione di bilancio approvata ieri – spiega il presidente del gruppo PdL – abbiamo assicurato quei fondi aggiuntivi che ora permetteranno al governo di mettere a disposizione altre risorse. Volevamo dare un segnale altrettanto concreto ai pescatori e agli addetti della marineria – conclude Venturoni – che da mesi ormai sono in grande difficoltà e con la delibera di ieri l’intero indotto, tutt’altro che trascurabile nell’economia  

SCLOCCO: ''LA MARINERIA DEVE RINGRAZIARE IL PD''

 «Grazie alla variazione di bilancio votata dal Consiglio e grazie al numero legale mantenuto con la nostra presenza in Aula, la legge sulle imprese portuali, da me proposta a dicembre scorso, ha trovato una adeguata copertura economica». Lo ha detto la Consigliera regionale del PD, Marinella Sclocco, al termine del Consiglio regionale. «I trecento mila euro – prosegue – saranno a disposizione delle imprese dell'indotto portuale (turistiche, di servizi e commerciali), rimaste in ginocchio per il mancato dragaggio.

Questo è un piccolo passo, ora mi aspetto da questa maggioranza un'azione concreta, ovvero la firma del protocollo d'intesa con Comune, Provincia e Camera di Commercio. Quest'ultima si è già impegnata a garantire cento mila euro. In questo modo si potrà procedere con il bando per l'assegnazione dei fondi».

«Altra storia si è vissuta in consiglio sul fronte solidarietà. L'impegno di Chiodi e della sua Giunta sulla costruzione del Centro di accoglienza della Caritas, da me chiesto, in più di una interpellanza e con un emendamento, è stato rimandato ancora una volta. Ricordo a tutti i Consiglieri l'importanza del Campus che darà risposte vere di accoglienza anche a donne vittime di violenza allontana.

IL TSA: ''UNA NOTIZIA ATTESA PER TUTTA LA CULTURA ABRUZZESE''

E’ una notizia attesa e di grande importanza per la vita dell’Ente Teatrale Regionale Teatro Stabile d’Abruzzo la variazione di bilancio operata dalla Regione Abruzzo che ha riassegnato i fondi alle Istituzioni Culturali. -Il nostro ringraziamento, dice il presidente del TSA Ezio Rainaldi, va a quanti hanno creduto che la cultura è un valore per il nostro territorio, a quanti hanno voluto sostenere l’emendamento proposto dal Vicepresidente del Consiglio Giorgio De Matteis per permettere al TSA di presentarsi all’appuntamento con il cinquantennale con la possibilità di immaginare e programmare, a quanti con la loro presenza fino a tarda notte hanno mantenuto il numero legale dell’assise regionale consapevoli della delicata fase che vivono le “aziende della cultura”.- Il 28 ottobre 2013 il Teatro Stabile d’Abruzzo compie 50 anni di vita, spesi sul territorio abruzzese sempre con grande impegno e determinazione a valorizzare professionalità artistiche e tecniche ed a sottolineare le emergenze architettoniche che hanno fatto da scenario alle tante rappresentazioni. Oggi, con la direzione di Alessandro Preziosi, l’Ente guarda ai prossimi 50 con la speranza di riuscire a coinvolgere capillarmente l’intero territorio con progetti artistici di grande caratura che continueranno a far guardare il Teatro Italiano con interesse alla “fucina Abruzzo”

PEZZOPANE: “SONO SOSDDISFATTA SOLO A METÀ”

''Era ora. Finalmente la Regione ha mosso un passo per la cultura. Certo, si tratta di un timido segnale, non sufficiente a colmare i tagli che dal 2009 la Regione ha inferto alle istituzioni più prestigiose”.

Questo il commento dell’Assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, in relazione all’impegno per lo stanziamento di nuove risorse per le istituzioni culturali. “Le nostre battaglie, le continue sollecitazioni, il consiglio comunale aperto, hanno sortito un risultato- prosegue l’assessore- Il provvedimento è stato votato soprattutto grazie al senso di responsabilità delle forze di minoranza e all’apporto fondamentale del PD. La maggioranza, in balia di continue divisioni, non sarebbe stata in grado, da sola, di portare a casa il risultato.

Un risultato parziale, che non cancella i tagli che stavano quasi per decretare la morte delle istituzioni culturali. Sono soddisfatta solo a metà.

Ora la battaglia va proseguita, perché nessuno rimanga fuori e per consentire alla nostra città di giocarsi l’importante carta della candidatura a capitale europea della cultura”

ACERBO: ''TOGLIERE SUBITO L'IMU ALLE CASE POPOLARI''

 «Nessuno può negare che far pagare l’IMU sull’edilizia residenziale pubblica è una assurdità. Rimango esterrefatto nel leggere che l’amministrazione comunale di Pescara che finora ha rifiutato di venire incontro alle richieste dell’Ater dichiari ora la disponibilità di 5 milioni derivanti dalla vendita di alloggi erp.

Con quelle risorse ora il Comune si propone di intervenire direttamente sulle case dell’Ater. Non è che il rifiuto di scontare l’IMU all’Ater nascondeva anche l’intenzione di gestire direttamente un pacchetto di appalti?

Lo stesso PD propone di rimodulare l’IMU anche sulle seconde case ma pare non occuparsi del balzello più assurdo che è quello che è stato imposto sull’edilizia sociale.

Nel frattempo la Giunta regionale ha approvato un provvedimento che carica sugli inquilini delle case popolari gli oneri dell’IMU come se le case fossero di loro proprietà privata. Rifondazione Comunista ritiene che la priorità sia quella di togliere l’IMU sulle case popolari per dare all’Ater. In Regione mi opporrò al tentativo di far pagare l’IMU agli assegnatari delle case popolari e in Consiglio comunale a qualsiasi rimodulazione che non preveda innanzitutto di eliminare l’IMU sull’edilizia sociale». Lo dichiara il Capogruppo di Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo, che chiede di cancellare l’IMU sugli immobili dell’Ater. 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore