"Arte tra Gusto e Bello" alla gelateria Caprice di Pescara

04 Giugno 2012   16:13  

Prelibato e bello, corpo e anima, gusto raffinato e sensibilità estetica, arte pittorica e arte pasticcera. Questi i binomi che hanno ispirato la "piccola esposizione", una quindicina di lavori pittorici, promossa da "Caprice" ormai nome simbolo della pasticceria pescarese e l'artista Alfonso Camplone.

Cosicchè l'arte pasticcera si avvale, per un mese, dell'esposizione di opere pittoriche per allietare ulteriormente tutti gli avventori / visitatori contribuendo a "saziare la pancia e il cuore".

Questo connubio visivo-degustativo in un turbinio di sapori e colori, "coinvolge" in una completa e piena esperienza sensitiva, offrendo l'opportunità di addentrarsi in un mondo dove è possibile "assaporare" a tutto tondo il piacere del cibo e l'emozione del bello.

Abbinare così "l'esperienza giornaliera", per molti ormai un "rito", quella di un'ottima brioches e un buon caffè oppure, nella bella "saletta", intrattenersi in un'amabile conversazione tra un delicato dolce o un sorprendente gelato ... magari nell'assaporare un pranzo con un piatto da gourmet ... tutto ciò con la visione di opere d'arte, in modo da riuscire a beneficiare di due tra le arti regine: pittorica e culinaria.

Gustare il cibo insieme ... "all'esperienza estetica ci rende partecipi con nostro stupore ma anche con un senso di dolce consolazione, del vertiginoso mistero che ci cela sotto la superficie delle abitudini quotidiane, rivelandoci aspetti più profondi di noi e della nostra esistenza. Mettendoci in contatto con noi stessi, con la nostra ricchezza interiore, l'arte ci permette di prenderci cura di ciò che c'è di indicibile nella nostra vita e quindi di prenderci cura noi nella nostra interezza, non lasciando fuori niente!"

Ben noto è come l'espressione artistica attraverso la creativitá possa apportare dei vantaggi al "Ben-Essere" dell'uomo e ciò sia al creatore che al fruitore sensibile e attento.

Sia il cibo che un'opera pittorica sono il risultato dell'incontro tra la potenzialità di materiali e la creatività di un artista.

Fare da mangiare e realizzare un'opera d'arte, mangiare e ammirare un'opera, sono tutti, sostanzialmente, gesti culturali, cosicchè l'esperienza della cucina o la creazione di un'opera d'arte, non può dirsi completa senza considerarle anche sotto questo aspetto.

La mostra "Arte tra Gusto e Bello" può essere considerata, anche, una perlustrazione del nostro territorio sotto forma di escursioni gastronomiche, culturali, focalizzandosi su determinati rapporti in cui il cibo è messo in relazione con la pittura.

Potremmo dire che arte e cibo vanno di pari passo...

Un trionfo di gusto e buongusto che fa bene al corpo e anche all'anima.

Appuntamento quindi a "Caprice" dove la degustazione è impreziosita dalla visione delle opere creando così un intreccio di stimoli e sensazioni tali da avvolgere il visitatore in modo plurisensoriale con profumi, sapori e coinvolgimento ancor piu visivo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore