Ascolti pessimi per Tamarreide: è finita l'era del trash di successo in tv?

Storia di un flop

27 Luglio 2011   13:44  

Il 25 luglio scorso è andato in onda l'ultimo atto di "Tamarreide", la docu soap di Italia 1 presentata da Fiammetta Cicogna che aveva l'intento di portare all'attenzione del grande pubblico la poco interessante quotidianità di un gruppo di comuni coatti rinchiusi in un pullman itinerante.

Gli otto rappresentanti di questo piccolo mondo hanno girato l'Italia per cercare di confrontarsi con realtà, situazioni e personaggi a loro completamente estranei. In aiuto ai telespettatori sono intervenuti, di puntata in puntata, un manipolo di esperti del settore i quali hanno cercato di spiegare gli assurdi comportamenti dei ragazzi.

La risposta dei telespettatori alla trasmissione sta tutta in alcuni numeri impietosi. Nonostante "Tamarreide" sia andato ostinatamente avanti fino all'ultima puntata, erano soltanto 1.329.000 gli italiani piazzati davanti al piccolo schermo per seguire le (dis)avventure di questi allegri coatti. Il programma ha avuto un calo costante puntata dopo puntata ed è riuscito a risollevare le proprie sorti soltanto con l'ultimo appuntamento.

Se, come è sempre stato, l'auditel è il solo giudice del successo di un prodotto televisivo dovremmo aver scongiurato il 'pericolo' di ritrovarci otto tamarri nuovi di zecca anche l'anno prossimo per la seconda edizione. Ma, soprattutto, i continui insuccessi collezionati dai vari programmi trash che invadono i nostri palinsesti potrebbero significare la fine dell'era del trash in tv.

Speriamo bene...

Francesco G. Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore