Asl2, a lanciano 'rooming in' neonato in stanza con mamma

26 Settembre 2014   18:13  

Avere accanto il proprio bambino per tutto il giorno, notte compresa, senza doverlo lasciare al nido per la maggior parte del tempo.

Diventa pratica ordinaria per tutte le neo mamme che scelgono di partorire all'ospedale di Lanciano il "rooming in", la modalita' che permette di tenere il neonato in culla accanto al letto della madre nella stanza di ospedale, subito dopo il parto.

"Si tratta di un orientamento finalizzato a facilitare l' allattamento e l'avvio della relazione tra la mamma e il bambino, attraverso un contatto piu' continuativo, che produce effetti benefici sotto molti punti di vista - spiega in una nota l'ufficio stampa della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti - le donne, infatti, col supporto del personale del reparto hanno la possibilita' di acquisire un minimo di abilita' nelle attivita' di cura e allattamento, cosi' da sviluppare un piccolo bagaglio di esperienza decisamente utile al momento del ritorno a casa.

Ma a giovarsi del contatto ravvicinato con la mamma e' anche il neonato, reso piu' tranquillo e sereno dalla presenza costante della figura materna e dalle attenzioni ricevute".

La nuova organizzazione e' frutto di una scelta condivisa da Antonio Di Francesco e Fabio Pace, direttori rispettivamente delle unita' operative di Ginecologia e Ostetricia e di Pediatria del Renzetti di Lanciano, che hanno voluto uniformarsi alle indicazioni del Ministero della Salute e agevolare il percorso della maternita' offrendo alle donne la possibilita' di trascorrere piu' tempo con i loro bambini fin dalle prime ore di vita.

Non sono stati esclusi dal nuovo corso i papa', il cui orario di visita potra' prolungarsi dal primo pomeriggio fino alla sera. "Inoltre, e' stato attivato anche un servizio telefonico e ambulatoriale 0872.706314 per il "Sostegno all' allattamento al seno", a disposizione delle mamme per aiuti e consigli pratici in caso di problemi o difficolta' in una pratica cosi' delicata dopo il ritorno a casa", conclude la nota della Asl2.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore