Assemblea per la ricostruzione lungo il tratturo magno

VENERDì 22 sala civica Paganica

22 Gennaio 2010   14:31  

Questa sera Venerdì 22 Gennaio 2010 alle ore 21.00, presso la sala civica della Villa Comunale di Paganica, il professore arch. Roberto Pirzio-Biroli della DONAU UNIVERSITAT di Krems (Austria), esporrà in assemblea cittadina, l'inizio della progettazione per la preparazione di un cantiere di restauro e ricostruzione immediata di un aggregato abitativo del centro storico di Paganica secondo le più avanzate metodologie di ricostruzione simultanea, ambientale e partecipata sperimentate e adottate con successo in Friuli, in Campania, in California e altrove.

Il professore, al tempo responsabile della ricostruzione del comune di Venzone e allora capo dell'ufficio tecnico per la ricostruzione, ripercorrerà la sua esperienza in Friuli di formazione di consorzi di cittadini per aggregati abitativi, ed esporrà le fasi successive previste dal suo lavoro.

Nell'immediato:
catalogazione del patrimonio architettonico di un intero aggregato abitativo appartenente agli abitanti di Paganica,
smontaggio controllato di spiccati di muro recuperabile,
e progettazione con gli abitanti di ogni singolo lotto edificato per la preparazione di un cantiere pilota.

Si discuterà inoltre dell'eventualità di agire su S.Gregorio e altri paesi dell'aquilano che incidono sul Tratturo Magno.

L'associazione culturale no profit EMPATIA ha dato l'appoggio immediato a questo procedura partecipata di ricostruzione e alla sua promozione sul territorio, collaborando, insieme alle Associazioni Onlus SALVIAMO PAGANICA, SAN GREGORIO RINASCE e CASTELNUOVO ONLUS e alla 5° CIRCOSCRIZIONE del comune di L'Aquila.

Obiettivo in particolare sarà quello di favorire dinamiche sociali cooperativistiche nel rispetto dei bisogni dei cittadini e della conservazione dei beni artistici, culturali e paesaggistici di cui il territorio con i suoi magnifici borghi è ricco.

La scelta del gruppo austriaco di aiutare la cittadinanza per predisporre alcuni cantieri pilota è caduta sui borghi che incidono proprio lungo il Tratturo Magno.
E' una scelta culturale per la salvaguardia del paesaggio e e la rivalorizzazione del Tratturo Magno come patrimonio dell'umanità.


"L'empatia che chiediamo ai cittadini aquilani è oggi empatia con il proprio vicino di casa nel superare le barriere e le piccole scaramucce di un tempo perchè si costituiscano immediatamente in consorzi e cooperative di base per la ricostruzione delle loro case, e empatia con l'ambiente, i borghi e la bellezza dei paesaggio che abbiamo in tutto il territorio dell'aquilano patria anche del Tratturo Magno.
Questi i due punti essenziali da cui più che mai oggi è necessario ripartire per un rilancio autentico della città e della sua economia".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore