Associazione I Solisti Aquilani: prosegue la rassegna "Incontri di Primavera"

Dodici appuntamenti tra l'11aprile e il 6 giugno

16 Aprile 2013   10:34  

Prosegue la rassegna Incontri di Primavera: dodici appuntamenti, la maggior parte dei quali a L’Aquila e ospitati in spazi che tengono conto le mutate condizioni del territorio, ossia il Progetto Case di Bazzano, Murata Gigotti, Casa Onna, l’Ospedale San  Salvatore e persino la Libreria Colacchi. E “fuori porta” concerti ad Atri, Teramo, Avezzano e Sulmona.

Una scelta messa in campo dai I Solisti Aquilani già da alcuni anni, per facilitare la fruizione della musica da parte di una popolazione che il sisma del 6 aprile ha disperso e costretto ad abbandonare le proprie case e i propri luoghi di riferimento.Una scelta che intende porsi anche come occasione per ricostruire momenti di incontro e di socialità.

Estremamente vario il repertorio, dai grandi classici alla musica da film, con incursioni nel tango e nel jazz, senza tralasciare la musica del nostro tempo. 

Il 19 aprile appuntamento al Gran Teatro Parco delle Arti ( loc.Monticchio), alle h. 17,30, per un concerto molto speciale, affidato a 87 giovanissimi archi. Si tratta della conclusione della II edizione del  corso di formazione in Musica d’insieme che ha coinvolto scuole del capoluogo abruzzese e della provincia di L’Aquila e Teramo.

Sul podio Sabatino Servilio; in cartellone pagine di Britten, Mr.Popely, S.M.Nelson, R.Ramskill e una rosa di compositori abruzzesi.

Il 25 aprile, al Palazzetto dei Nobili, h. 21.00, i cameristi dei Solisti Aquilani eseguiranno musiche di Mascitti e Corelli. Il concerto è in collaborazione con l’Associazione Jazz on di Avezzano.

Da non perdere l’appuntamento del 2 maggio, presso da tenda Amica del Progetto Case di Bazzano. Protagonisti ancora i Cameristi dei Solisti Aquilani, alle prese con un repertorio che attraversa le più famose colonne sonore del cinema italiano, firmate da Morricone, Piovani, Donovan.

Ancora al Palazzetto dei Nobili, il 9 maggio, alle h.21,00 per ascoltare Bruno Persico al Piano Jazz. Il 16 maggio, omaggio a Onna, luogo di martirio, dove andrà in scena una Jazz suite, ispirata al Sogno di una notte di mezz’estate di Shakespeare, progetto multimediale di Paola Ingletti.

Le atmosfere avvolgenti del tango scandiranno l’appuntamento del 23 maggio: alla Guardia di Finanza la Tango Rouge Company presenterà Noches de Buenos Aires.

Gli incontri di Primavera si sposteranno poi a Teramo (24 maggio) e Atri ( 25 maggio) con il Quartetto Delfico., per tornare a L’Aquila il 30 maggio, presso l’Ospedale San Salvatore dove I cameristi dei Solisti Aquilani proporranno di nuovo la musica da film.

La rassegna si conclude il 6 giugno con un omaggio alla Libreria Colacchi sull’onda delle note di Mascitti e Corelli.

INFORMAZIONI 
ASSOCIAZIONE I SOLISTI AQUILANI
TF. 0862-420369

 

 

L’Aquila 19 aprile

Gran Teatro Parco delle Arti, h. 17,30

Loc. Monticchio

MUSICA D’INSIEME PER STRUMENTI AD ARCO II EDIZIONE

Una orchestra di giovanissimi allievi, composta da  ottantasette strumenti ad arco, la prima in Abruzzo e nata da un ampio percorso di formazione musicale, sarà protagonista del secondo appuntamento con Incontri di Primavera, la rassegna promossa da I Solisti Aquilani per la stagione 2013. La storia risale allo scorso anno quando l’Associazione I Solisti Aquilani, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Alfredo Casella dell’Aquila e l’Insieme Strumentale Serafino Aquilano, ha dato l’avvio al progetto “Musica d’insieme per strumenti ad arco”, curato dal M.° Sabatino Servilio e finalizzato all’incontro degli allievi delle classi degli istituti scolastici a indirizzo musicale con i componenti dell’Orchestra da Camera I Solisti Aquilani. Il successo e la validità della prima edizione del progetto ha favorito l’adesione di altri istituti scolastici a indirizzo musicale., rappresentando per gli allievi, ma anche per i docenti che li hanno seguiti, una esperienza di confronto e di crescita così significativa che ci si augura  possa avere un seguito. Rivolgere l’attenzione al mondo della scuola, in un momento di difficoltà economiche e di distrazione dai valori culturali che fanno parte del nostro patrimonio, rappresenta uno straordinario contributo al percorso formativo dei giovani: “suonare insieme” è anche una forma di arricchimento umano e di educazione al rispetto dell’altro. E in una città che porta ancora addosso tutte le ferite del sisma, una esperienza del genere diventa anche preziosa occasione di incontro e di ricostruzione della socialità. Ed  eccoci  al concerto che vedrà impegnati il Quintetto de I Solisti Aquilani ( Federico Cardilli, violino primo; Andrea Di Mele, violino secondo; Luana De Rubeis, viola;  Giancarlo Giannangeli, violoncello; Mauro Vaccarelli, contrabbasso), e gli studenti e i docenti degli istituti scolastici a indirizzo musicale delle province dell’Aquila e di Teramo. Sul podio Sabatino Servilio. Di grande godibilità il programma della serata che intreccia insieme le partiture di Britten, M. Nelson, R. Ramskill, con brani  contemporanei firmati da M. Pacella, M. Fischione, G. Manilla.

Gran finale con Piccola sinfonia per un’orchestra d’archi di ragazzi (spunti tematici tratti da J’Abbruzzu, canti tradizionali aquilani a cura di Carlo Mantini), dello stesso Servilio.

Il concerto avrà una anteprima nella mattinata del 19 aprile a Teramo, alle h.11.00,  presso la Scuola  Media Zappilli; il 20 aprile ancora matinée  ad Avezzano, presso la Chiesa San Pio X, sempre alle h. 11,00 e  alle h. 17,30 ultima tappa a Sulmona, nella Palestra della Scuola Elementare Via Roosevelt, alle h. 17,30.

Le scuole coinvolte:

Istituto Comprensivo “Corradini/Pomilio” Avezzano; Scuola Media Statale “R. Pagliaccetti” dell’IC 1° Giulianova Lido; Scuola Media Statale “D. Alighieri” ;L’Aquila; Istituto Comprensivo “Mazzini/Patini” L’Aquila; Liceo Musicale “D. Cotugno” L’Aquila;

Scuola Media Statale “P. Serafini”   Sulmona; Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga  Teramo;  Istituto Comprensivo “Zippilli/Lucidi Teramo;  Conservatorio Statale di Musica A. Casella  L’Aquila

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore