Assostampa, oggi e domani giornalisti al voto

13 Novembre 2010   10:18  

Oggi e domani si tengono le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti del Sindacato Giornalisti Abruzzesi. La lista "Giornalisti abruzzesi", unica presentata, candida per i "professionali" LODOVICO PETRARCA (Segretario uscente), FRANCO FARIAS, STEFANO DASCOLI, ANTONIO DE FRENZA, ANTONELLA FORMISANI E MARCO PATRICELLI e per i "collaboratori" DONATO FIORITI, CANDIDA DE NOVELLIS E FERDINANDO INNAMORATI. La lista indica inoltre ANDREA MORI e ROBERTO MINGARDI come revisori dei conti e PINA DI MARCO e NINO MOTTA come probiviri.
"La lista Giornalisti abruzzesi - e' scritto nel programma elettorale - considera positivamente gli obiettivi raggiunti dal segretario e dall'insieme della maggioranza del gruppo dirigente del nostro sindacato nel corso del suo mandato. Ne sono prova alcuni tangibili risultati come il rinnovo dello Statuto, l'operazione trasparenza rispetto al bilancio e alle liste degli iscritti, il costante impegno nelle vertenze delle diverse testate, l'attenzione verso la questione del precariato, sfociata in una pubblicazione e in un importante convegno, e infine il sostegno economico per i colleghi aquilani colpiti da sisma, ottenuto grazie all'iniziativa pressante del segretario presso i vertici di Inpgi e Fnsi". Tra i nuovi obiettivi della lista ci sono un forte impegno nella battaglia a difesa della liberta' d'informazione, il contrasto alla precarizzazione del giornalismo, una piu' forte collaborazione con i Cdr delle varie testate. Sul fronte del contratto nazionale, invece, la lista, pur giudicando "giusta e lungimirante" la scelta della Fnsi di siglare il nuovo contratto di lavoro nonostante alcuni aspetti critici, ha ben presenti le ombre legate all'allargamento dei margini di flessibilita' e multimedialita' concessi agli editori. "Se il contratto resta il pilastro dell'unita' della categoria - e' scritto nel programma - allo stesso tempo avvertiamo l'esigenza di avviare una riflessione su un possibile mutamento della struttura contrattuale per poter dare un'identita' piu' concreta e funzionale al sindacato dei giornalismi". La lista, infine, considera di fondamentale importanza un'alleanza tra gli organismi di categoria, Inpgi e Casagit e con l'Ordine regionale, "insieme al quale vanno date risposte efficaci alle questioni dell'accesso alla professione, della formazione e della deontologia".

I seggi resteranno aperti nei seguenti orari: sabato 13, dalle 9 alle 17; domenica 14 novembre, dalle 9 alle 15.
Le sedi elettorali sono le seguenti: Pescara, Teramo e L'Aquila.
Gli elettori residenti nelle province di Pescara e Chieti voteranno a Pescara, nella sede del sindacato, in Corso Vittorio Emanuele II n.10 (ottavo piano); i residenti nella provincia di Teramo voteranno a Teramo nella sede della Coppa Interamnia, in Via V.Pirelli, n.55; i residenti nella provincia dell'Aquila voteranno a L'Aquila presso la nuova sede dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, quartiere S.Antonio, complesso Villa Magna, Via G.Polidoro, C/6. Coloro che intendono esprimere il voto in un seggio diverso da quello assegnato in base alla provincia di residenza, devono comunicarlo al seggio centrale (Pescara), prima di procedere al voto. Sono state presentate ed approvate, secondo quanto prevede lo statuto del sindacato dei giornalisti abruzzesi, le seguenti liste: consiglio direttivo - professionali: Lista 'giornalisti abruzzesi' Petraraca Lodovico, Farias Franco, Dascoli Stefano, De Frenza Antonio, Formisani Antonella, Patricelli Marco. Consiglio direttivo - collaboratori: liste 'Giornalisti abruzzesi': Fioriti Donato, De Novellis Candida, Innamorati Ferdinando.
Nella stessa tornata elettorale vanno eletti anche i componenti del collegio dei probviri e dei revisori dei conti. Per questi incarichi lo statuto non prevede liste.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore