Azione universitaria boccia l'amministrazione aquilana sul fronte delle politiche giovanili

24 Luglio 2014   10:33  

"Ringrazio - a nome di tutti i ragazzi e le ragazze di Azione universitaria - il consigliere comunale dell'Aquila Vincenzo Vittorini per aver voluto rimettere al centro dell'agenda politica cittadina un tema tanto importante, quanto trascurato, come le 'politiche giovanili', e questo proprio nel momento in cui l'attuale amministrazione cittadina appare assolutamente latitante su questo fronte.

In questo modo abbiamo anche l'occasione per ribadire la centralita' di questa materia e di fare qualche puntualizzazione". Esordisce cosi' Luca Rocci, presidente provinciale di Azione universitaria L'Aquila.

"In citta' - afferma in una nota - si confondono troppe volte le 'politiche giovanili' con generiche 'politiche sociali'. Sfogliando qualsiasi manuale e' facile capire la differenza: 'Le politiche giovanili sono tutte le misure attivate sui territori con l'obiettivo di dar vita a un sistema di azioni e interventi a valenza pubblica, che hanno l'obiettivo di offrire ai giovani mezzi, opportunita', strumenti, possibilita', percorsi per vivere in modo pieno e positivo la transizione alla vita adulta, intesa come condizione di maggior autonomia e status di piena cittadinanza, quale fruibilita' piena di diritti e doveri (e non solo titolarita' dei primi).

Sarebbe ora che questa amministrazione iniziasse per una buona volta a dar voce a noi giovani che siamo il futuro di questa citta'.

Sarebbe ora - conclude Rocci - che l'amministrazione tutta iniziasse a considerare quello di cui noi giovani abbiamo bisogno.

Sarebbe ora che l'amministrazione tutta iniziasse a pensare alla legalita' e alla sicurezza di noi giovani universitari e non. E a parlare devono essere i fatti e non gli slogan". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore