Nasce l´Osservatorio regionale sul credito.
L´annuncio è stato dato nel pomeriggio dall´assessore alle Attività produttive, Valentina Bianchi, che ha incontrato all´Aquila i rappresentanti dei maggiori istituti di credito presenti in regione.
L´ Osservatorio - spiega l´assessore Bianchi - avrà il compito principale di strutturare e istituzionalizzare un dialogo tra banche e Regione per aiutare lo sviluppo economico della regione e ricercare azioni per il sostegno dell´ impresa.
Composto da Regione Abruzzo, istituti di credito e sindacati, l´Osservatorio, spiega l´economista Pino Mauro, ´ha anche il compito di monitorare l´evoluzione del tessuto produttivo regionale e individuare strategie per favorire la crescita delle imprese´.
La proposta dell´assessore Valentina Bianchi di istituire l´Osservatorio regionale sul credito ha ottenuto subito il favore dei responsabili degli istituti di credito presenti alla riunione, che hanno parlato di ´passo in avanti nei rapporti con la Regione Abruzzo´.
´Il nuovo organismo - chiarisce l´assessore alle Attività produttive - avrà anche il compito di fornire servizi alle imprese garantendo un´informazione capillare su norme di sostengo di natura regionale, nazionale e comunitaria, ma dovrà anche sostenere il sistema Confidi regionale e quindi le imprese nella loro azione di riforma in funzione delle difficoltà legate all´applicazione di Basilea 2´.
Nel corso della riunione, infine, l´assessore Bianchi ha chiesto agli istituti di credito ´il necessario apporto tecnico a quelle imprese regionali che decidono di partecipare autonomamente a bandi di sostengo nazionale e comunitario per progetti di investimento, affiancando in questo l´azione della Regione Abruzzo´.
(AGI)