Base per torta rustica senza glutine

05 Luglio 2012   08:00  

Cosa c'è in frigo?
350 gr di farina Biaglut per pizza
100 gr margarina o un bicchiere scarso di olio di semi
1 uovo
1/2 bicchiere di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra fresco 
sale
un cucchiaino di zucchero

Uno dei piaceri a cui si pensa di dover rinunciare quando si scopre di essere celiaci riguarda tutti quegli spuntini salati da pic nic, da buffet, merende rustiche, pizzette e quant'altro, che in estate possono risolevere merende e antipasti. Niente di più sbagliato! Questa è una ricetta che vi permette di impastare e infornare in pochissimo tempo, senza attendere per la lievitazione e creare dei ripieni fantasiosi e più vicini ai propri gusti: ricotta, salumi, verdure, formaggi e chi più ne ha più ne metta. Non occorre far lievitare.

Io faccio così
1 - In una terrina impasto la farina, il sale, l'uovo e la margarina

2 - scaldo il latte per pochi secondi nel microonde e sciolgo il lievito dentro con il cucchiaino di zucchero 

3 - Impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Chi è abituato a lavorare con le farine senza glutine, sa che ci vuole un po' di pazienza in più per ottenere l'impasto della giusta consistenza, quando è farinoso bisogna premere con il palmo della mano e ammassare, come per quello tradizionale!

Segreto di mamma

Uso i due terzi della pasta per foderare la teglia, unta e infarinata, metto il ripieno e copro con il resto della pasta precedentemente steso con un mattarello o con le mani. Per la cottura occorrono circa 50 minuti, forno a 180 gradi già riscaldato.

L'ospite è celiaco? Nessun problema

E' un impasto che ha il sapore e il profumo del lievito, quindi molto gradevole per tutti, ma se l'occasione è di quelle speciali, una festa con molti invitati ad esempio, è ovvio che non vi conviene preparare la versione senza glutine per tutti. Per evitare contaminazioni, l'ideale sarebbe prepararle in due momenti diversi, ma con un po' di attenzione e un ripieno comune ad entrambe le versioni, possiamo anche infornare insieme. L'ultima edizione del Prontuario degli Alimenti AIC, infatti, dice che è consentito utilizzare il forno per le pietanze con e senza glutine contemporaneamente, con l'unica accortezza di mettere l'alimento senza glutine nel ripiano in alto del forno, per evitare che qualche residuo possa cadere in basso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore