Bicentenario Verdi: a Chieti seminario tra voci e suoni

30 Maggio 2013   10:46  

Sabato primo giugno, alle ore 18, si terra' il seminario dal titolo "Verdi e i suoi maestri nel bicentenario della nascita del grande Compositore" organizzato dall'Associazione Culturale Sacro e Profano, presieduta da Giovina Tomassi, nell'ambito delle iniziative del Maggio teatino.
Location della conferenza e' la sala delle Conferenze a Palazzo De Pasquale, all'interno della quale il maestro Filippo Cioni parlera' del Cigno di Busseto, aiutandosi anche con momenti di ascolto a cura del Coro Selecchy.
Una passeggiata tra voci e suoni - spiega una nota degli organizzatori - una serata interamente dedicata ai brani musicali di Giuseppe Verdi, interprete di grandi valori dell'umanita', musicista di inestimabile talento e innovatore del linguaggio musicale.
Verdi, uomo della modernita' che con le sue arie ha scandito le fasi della nascita dell'Italia come Nazione, facendo da colonna sonora al Risorgimento italiano, oggi, in occasione della ricorrenza del suo bicentenario, offre tante occasioni di riflessione, studio, rappresentazione e ascolto.
Nel ripercorrere la storia - prosegue la nota - il Maestro Cioni si soffermera' su quei maestri che hanno contrassegnato la vita e la formazione del Nostro genio musicale, per riscoprire come melodia e parole, sapientemente miscelate, avranno la capacita' di raccontare il mondo che ci circonda e la societa' in cui ci troviamo a vivere.
A corollario dell'incontro, il Coro Selecchy, in Concerto finale attraverso le sette note musicali, dara' una rinnovata attualita' all'opera verdiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore