Biofach 2008 di Norimberga

Puntata del 1 marzo 2008

01 Marzo 2008   09:36  
Biofach 2008 di Norimberga è uno degli appuntamenti fieristici più importanti del settore biologico- alimentare, che si contraddistingue per l´internazionalità, la freschezza e la capacità innovativa del mondo del biologico.

Per questa ragione non potevamo mancare noi di abruzo24ore.tv e proporremo in questi giorni dirette, approfondimenti e interviste ai protagonisti del biologico abruzzese, a firma del nostro inviato Gianfranco Di Giacomantonio

La fiera di Norimberga, ha confermato la sua leadership nel settore, che si consolida di anno in anno. Inoltre, per garantire la competenza di un evento leader a livello mondiale, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, la partecipazione all´evento è ammessa soltanto agli operatori del commercio.

La scorsa edizione, svoltasi su un´area di 41.823 metri quadrati, ha registrato il numero record di 45.520 visitatori, provenienti da 112 paesi, ed un buon aumento anche per quanto riguarda il numero di espositori, che ha toccato il tetto di 2.565, di cui il 68% stranieri.

Nell´edizione 2008, invece, ci saranno più di 2600 espositori che presenteranno i loro prodotti biologici, tutti certificati dalla normativa sull´agricoltura biologica o dalle direttive dell´Ifoam (Federazione internazionale movimenti per l´agricoltura), patrono dell´evento. Inoltre, non mancheranno manifestazioni collaterali che, in perfetta sintonia a BioFach, negli anni precedenti hanno riscosso un enorme successo, come Vivaness, il Salone della cosmesi naturale e del wellness e la più grande Fiera internazionale dei vini biologici che promette al palato piaceri assolutamente speciali. Quest´anno il punto d´incontro per gli amanti del vino sarà il rinnovato padiglione A4, inondato, come sottolineano gli organizzatori, di luce naturale ma anche degli aromi dei vini presenti.

Apertura della manifestazione fieristica di Norimberga in grande stile con Gerard Depardieu che si e´ intrattenuto con soddisfazione e a suo agio tra gli stand del vino biologico.

Un personaggio di caratura internazionale e soprattutto di immediata identificazione con le buone abitudini in fatto di cibo e di vino, l´attore francese, trasbordante durante l´inaugurazione ha poi visitato il settore dedicato al vino, a suo agio tra flash e bottiglie. Ė un Biofach in grande stile quello che si e´ aperto oggi a Norimberga dove prima dei numeri sono le persone che si incontrano in giro a far capire che aria tira.

La presenza italiana e´molto rappresentata, anche nel settore dedicato alla cosmesi ed e´quella che appare in forma migliore. Un esempio? La coda ininterrotta davanti Ristoro Italia, il ristorante allestito dal Ccpb, che ha continuato a sfornare fragranti specialita´ ben oltre l´ora di pranzo.

Si preannuncia una festa della pluralità l´ edizione di quest´ anno, con molti voci pronte a confrontarsi con l´obiettivo di migliorare e sviluppare il settore. Grande spazio ai mercanti emergenti, bellissimo il grande stand dedicato all´Africa, molto colorato anche lo spazio indiano.

Si discute di ´food mile` ma anche dell´effetto disastroso di un´ eventuale limitazione dei trasporti aerei nell´import dei prodotti bio, soluzione che bloccherebbe lo sviluppo di economie in crescita e che avrebbe una ricaduta anche in termini di impatto ambientale.

Perche´ solo l´agricoltura biologica puo´ garantire un recupero di Co2 e un consumo contenuto della risorsa idrica. Lo suggeriva oggi Manoj Kumar Menon, responsabile del centro indiano di agricoltura biologica, che ha ricordato come il biologico appartenga alla tradizione agricola del paese asiatico dal 7500 a.C.

Tra i primi dati diffusi si conferma la massiccia presenza delle realtà di casa, 935 aziende tedesche seguita dall´Italia con 392 aziende. Erano 221 le aziende italiane presenti nel 2005, 273 nel 2006, 397 nel 2007. Non si tratta di un segnale da interpretare con segno negativo dal momento che quest´anno, in modo particolare, ci sono stand di consorzi e gruppi che offrono visibilità a più realtà.

Per quanto riguarda Vivaness la presenza italiana e´ scesa a 17 presenze ( 24 nel 2007) ma vale lo stesso discorso di Biofach. La Francia (27) segue la Germania (98).L´Italia e´comunque la terza nazione, per rappresentatività tra le 196 aziende di cosmesi presenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore