Bomba, il villaggio Isola Verde dopo 30 anni chiude attività

10 Dicembre 2015   11:16  

Dopo circa 30 anni di attivita' sul turismo sociale si interrompe l'attivita' del villaggio Isola Verde sul lago di Bomba a causa di questioni tecniche e di scelte politiche in ordine alla destinazione dei beni di proprieta' delle ex comunita' montane che ad oggi la Regione non ha deciso.

Ragione per cui alla scadenza del contratto con la cooperativa di gestione l'attivita' cessa con le immaginabili ripercussioni negative sull'economia del territorio e sul lavoro.

Isola Verde, in trenta anni di attivita' - ricorda in una nota Rosaria Nelli, una dei soci del villaggio - ha ospitato innumerevoli eventi culturali nazionali ed internazionali, progetti gastronomici e sportivi, iniziative di formazione e lavoro con inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Un bell'esempio di impresa che ha saputo promuovere reti e partenariati facendo da capofila ad uno dei primi consorzi turistici in Abruzzo Valsangro promotional Tour, con cui sono stati realizzati importanti progetti di promo commercializzazione del prodotto turistico a vantaggio dell'intero territorio regionale, fino ad ottenere per le discipline sportive di Canoa e Canottaggio il riconoscimento del Lago quale bacino idoneo ad accogliere i giochi del mediterraneo.

Non si puo' negare, quindi - rileva la nota - il suo ruolo nella crescita sociale e culturale, nella formazione e nel trasferimento di competenze professionali soprattutto in quei giovani del luogo diventati protagonisti, poi, in altre destinazioni.

Perche' il turismo sul lago e dintorni ha prodotto una grande trasformazione economica, culturale e sociale di una comunita' attivando un importantissimo processo di valorizzazione di risorse umane autoctone grazie a progetti di valorizzazione nel rispetto del botton up e l'approccio gratuito e generoso a servizio dell' informazione turistica del territorio.

Si puo' ben immaginare, pertanto - dice Nelli - il motivo per cui con amarezza e dispiacere manifestiamo la preoccupazione per la perdita di un punto fermo nel mercato turistico della vallata ricco di competenze che svaniranno tristemente poiche' costrette, dopo tanti anni, alla ricerca di un nuove opportunita' di lavoro.

In questi ultimi anni, sono state disattese le funzioni sociali dell'impresa cooperativa che e' rimasta imprigionata in una miriade di problematiche strutturali e territoriali, abbandono del territorio, abbandono di strutture a servizio della comunita' locale, abbandono di politiche turistiche con azioni emarginazione delle risorse umane professionali nei processi programmatori territoriali.

Nonostante tutto, e' nostro desiderio rivolgere l'invito ai responsabili delle future scelte di individuare percorsi validi affinche' nulla rimanga nell'abbandono, nella loro consapevolezza che lo sviluppo locale, il turismo, va promosso, va governato e condiviso a beneficio dello sviluppo territoriale per il benessere della collettivita' desiderosa di quella tranquillita' sociale che solo il lavoro puo' offrire.

Cio' - conclude Rosaria Nelli - anche per smentire il dilagante sentimento di sfiducia nelle istituzioni dalle quali auspichiamo una immediata mobilitazione per la piu' celere individuazione del destino del villaggio Isola verde di Bomba, senza sottacere il sincero auspicio di ricollocarlo nel ruolo di riferimento che ha garantito per oltre trenta anni". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore