Bonus maturità, i rettori chiedono congelamento provvedimento

04 Giugno 2013   11:56  

 Congelare il provvedimento relativo ai "bonus maturita", in vista di una revisione.
E' quanto chiede il Presidente della Conferenza dei rettori delle universita' italiane, Marco Mancini, secondo cui "l'anticipazione a luglio di queste prove per l'ingresso alle facolta' a numero chiuso sta obiettivamente comportando non pochi problemi, vista la sovrapposizione fra test universitari ed esami di maturita', e questo specialmente nel caso di Architettura, come non hanno mancato di rilevare alcuni rettori".
 In una nota Mancini "esprime la propria piu' viva preoccupazione in merito alla vicenda dei test per i corsi a numero programmato, vicenda emersa in questi giorni a seguito dell'emanazione del Decreto del 24 aprile n. 334".
Secondo il presidente della Crui, "occorre probabilmente una fase di riflessione in piu' prima di dare piena attuazione a quella parte del provvedimento (l'art. 9) che si occupa del punteggio correlato alla maturita' e distribuito in maniera differente da scuola a scuola, fermo restando che lo spirito meritocratico nei confronti della carriera scolastica e' assolutamente condivisibile".
"La cosa piu' opportuna da fare - ha continuato il Presidente dei rettori - sarebbe un intervento normativo che bloccasse, come gia' avvenne in passato, l'applicazione immediata del provvedimento con riferimento ai dieci punti della maturita' e consentisse di rivederne la complessa disciplina dei punteggi nelle scuole e altri elementi caratterizzanti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore