Caduti del Mare, la piazza promessa e mai realizzatta

Disatteso l'accordo di programma del 2006

26 Marzo 2014   11:54  

C'è una piazza a Pescara, che i cittadini attendono da ben otto anni, ma la cui realizzazione è al momento ancora una promessa non mantenuta, mentre intanto l'erba resta alta.

La zona preposta è quella dei Caduti del Mare, non lontano da via Amerigo Vespucci, diventata zona residenziale all'inizio degli anni Settanta, la cui riqualificazione è una delle questioni irrisolte delle varie amministrazioni che si sono succedute.

L'ultima promessa non (ancora) mantenuta risale al 2006, quando la giunta presieduta da Luciano D'Alfonso annunciò un accordo di programma per la realizzazione nell'area di una piazza. Il progetto parlava espressamente di "un percorso pavimentato in betonella, 10 panchine, 5 cestini portarifiuti, 10 piante ornamentali; un giardino per gioco-bambini con scivolo, bilico a 4 posti, una giostra con 6 seggiolini; un campo gioco rettangolare di 375 metri quadrati; un’area svago per anziani".

Tuttavia da allora, purtroppo, la riqualificazione si è fermata ai quattro cartelli montati agli angoli di strada, e la piazza continua a rimanere una proposta, nonché terra di conquista di erbacce ed incuria. Nel frattempo, nel 2007, i residenti avevano chiesto conto a D'Alfonso della mancata partenza dei lavori, e l'allora sindaco rispose per lettera, assicurando la realizzazione delle varie strutture.

Tuttavia, da allora i residenti stanno ancora aspettando, e cicilicamente la questione riemerge nelle lamentele dei residenti: c'è chi lamenta che l'erba viene tagliata solo dopo le proteste di rito, chi si dice pronto a riconsegnare al Comune la tessera elettorale, chi si lamenta della spazzatura ammassata sui marciapiedi. Alcuni ricordano anche come al centro della piazza avrebbe dovuto essere posto il monumento ai Caduti del Mare, temporaneamente sistemato presso la banchina del porto.

La zona è al centro di un accordo di programma tra una ditta che ha costruito un palazzo e il Comune; Con un primo lotto di lavori da 115.000 euro la ditta ha realizzato un nuovo tratto di strada tra via Pigafetta e via San Comizio, ha risistemato la strada, i marciapiedi e due giardini, e realizzato una nuova fognatura in via Magellano e via San Comizio. Il secondo lotto di 99.000 euro, invece, avrebbe dovuto portare alla conclusione dei lavori relativi alle panchine ed al campetto, ma non è mai partito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore