Caldo africano in attenuazione, Agosto inizia con caldo meno estremo, la tendenza fino a ferragosto

previsioni a cura di 3bmeteo

25 Luglio 2022   10:18  

Rovesci e temporali sono attesi sul Nord Italia durante il corso della settimana attraverso alcuni passaggi di perturbazioni. C'è da dire che le precipitazioni in arrivo porteranno un po' di sollievo ma non avranno effetti significativi sulla forte siccità che attanaglia la Penisola.  Il primo passaggio è previsto tra lunedì sera e martedì. Si tratta di fenomeni irregolari che, a causa degli intensi contrasti termici, potranno risultare di forte intensità anche con grandine e colpi di vento; i fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi, alte pianure e Nord Est. Qualche rovescio non escluso anche sul nord Appennino. Le temperature subiranno una diminuzione ma saranno ancora superiori alle medie tipiche del periodo. Saranno poche le variazioni degne di nota altrove. 

Mercoledì 27 luglio sarà una giornata all'insegna della instabilità al Nord: avremo la possibilità di temporali sul Nord Ovest, Alpi, Prealpi e medio alte pianure ma locali precipitazioni coinvolgeranno anche l'Appennino centro meridionale, specie nel pomeriggio. Tra giovedì 28 e venerdì 29 luglio è atteso il passaggio di un'altra perturbazione al Nord con interessamento anche marginale del Centro che sarà più interessato nella giornata di sabato 30 luglio. Temperature in nuova diminuzione. Domenica 31 luglio la pressione è in aumento con tempo più soleggiato pur con note instabili su Triveneto e rilievi. Tuttavia la previsione per il weekend rimane ancora incerta vista la distanza temporale. Caldo più sopportabile.

L'anticiclone africano che sta caratterizzando questa stagione estiva mostra indebolirsi per via delle correnti atlantiche che si abbassano di latitudine. Questo comporterà un aumento della instabilità su parte d'Italia ed uno smorzamento del gran caldo africano.

Il mese di agosto 2022, secondo le ultime elaborazioni, dovrebbe essere caratterizzato da una prima parte calda ma senza particolari eccessi. Questo perché l'anticiclone africano si abbasserà di latitudine consentendo così il passaggio di qualche veloce perturbazione al Nord, specie sulle Alpi e nelle zone interne del Centro e del Sud. Tuttavia non essendoci un vero e proprio cambio di circolazione, le temperature sono previste sopra la media tipica del periodo; è' atteso però un ridimensionamento termico stante l'inserimento di masse d'aria di natura diversa rispetto a quella sub tropicale che sta caratterizzando questo scorcio di stagione.  

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore