Caldo ancora per un paio di giorni, poi arriva il fronte freddo con piogge e Temporali

15 Settembre 2019   19:42  

Analisi: l'estate settembrina durerà fino a martedì, questo il responso delle ultime analisi modellistiche che vedono il caldo anomalo interrompersi bruscamente dalla giornata di mercoledì per la discesa di un fronte di aria fredda di lontane origini artiche.
Il calo termico sarò netto e interesserà tutta l'Italia ma con effetti diversi da nord a sud a causa della direzione della perturbazione che lo accompagnerà.
Subito dopo la pressione tenderà ad aumentare nuovamente e il tempo tenderà ad una maggiore stabilità.

Il cambio climatico sarà  brusco a causa dei contrasti tra l'aria fredda in arrivo e quella preesistente, ancora pienamente estiva.
Ci saranno soprattutto dei temporali, anche forti e localmente accompagnati da colpi di vento e da grandinate, interesseranno dapprima il Nord e questo già dalla mattinata di mercoledì poi il fronte scivolerà lungo l'Adriatico coinvolgendo anche le regioni centrali e parte del Sud.

Gli effetti maggiori comunque sembra che dovrebbero aversi in particolare al Nord e lungo le zone orientali, il maltempo sulle tirreniche e le Isole Maggiori potrebbe essere molto relativo.

Il calo delle temperature sarà localmente netto e contemporaneo all'arrivo dei temporali ma su diversi settori non scenderemo sotto le medie, si tratterà prevalentemente di una normalizzazione dei valori rispetto a questi giorni.
Naturalmente questa è una previsione generale che dovrà essere affinata nel corso dei prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore