Casa dello studente, inizia la battaglia legale

Stamattina udienza preliminare, 11 imputati

28 Maggio 2010   06:38  

E' fissata per stamattina l’udienza preliminare per il crollo della Casa dello studente nel quale sono morti 8 giovani.
Cinquanta le parti civili finora individuate, 11 gli imputati accusati di omicidio colposo, disastro, e lesioni colpose.
Ma sul procedimento, come su quello che riguarada il Convitto nazionale (tre minorenni morti), pende l’istanza di rimessione ad altro tribunale, presentata dalla difesa di due degli undici imputati.


C'è comunque grande attenzione introno all'udienza di stamattina, i familiari delle vittime si sono appellati alla Cassazione affinchè faccia presto ad esprimersi sulla richiesta di trasferimento in modo che il processo, a L'Aquila o altrove, si svolga al più presto e si abbia giustizia.
Il giudice per le udienze preliminari, Giuseppe Grieco, oggi potrebbe decidere di sospendere subito l’udienza in attesa del pronunciamento della Cassazione o continuare ma senza emettere una decisione definitiva. Nel secondo caso, si annuncia una udienza interlocutoria.
In caso di avvio dell’udienza da parte delle difese potrebbe esserci la verifica della legittimazione in giudizio di persone diverse dai parenti più stretti "che sono preventivamente individuate come persone danneggiate o offese dal reato". Hanno già annunciato di costituirsi parte civile alcune associazioni.
Gli undici imputati sono:Claudio Botta, Giorgio Gaudiano, Walter Navarra, Bernardino Pace, Carlo Giovani, Pietro Centofanti, Tancredi Rossicone, Massimiliano Andreassi, Pietro Sebastiani, Luca Valente e Luca D’Innocenzo.
Le vittime, tutti studenti universitari, sono: Marco Alviani, Lucia Pia Capuano, Davide Centofanti, Angela Cruciano, Alessio Di Simone, Hussein Hamade, Luca Lunari, e Francesco Maria Esposito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore