Casalbordino: quattro Comuni istituiscono l'Unione dei Miracoli

Funzioni e servizi condivisi per combattere la crisi

27 Dicembre 2011   12:14  

I consigli comunali di Casalbordino, Scerni, Pollutri e Villalfonsina il 22 dicembre scorso hanno deliberato l’istituzione dell’Unione dei comuni denominata “Unione dei Miracoli” approvandone l’atto costitutivo e lo Statuto ai sensi e per gli effetti dell’art. 32 D.lgs 267/2000.

Il nuovo ente giuridico unisce una popolazione di 13.187 abitanti con una superficie territoriale complessiva pari a 122,08 Kmq, popolazione e territorio da sempre caratterizzati da una forte comunanza e solidarietà tra di essi.

Come spiegato nelle delibere di approvazione rese dai rispettivi consigli comunali “fra gli Amministratori dei Comuni di Casalbordino, Scerni, Pollutri e Villalfonsina è emersa la volontà di proporre ai rispettivi Consigli Comunali di deliberare la istituzione di una Unione fra tali Enti denominata 'Unione dei Miracoli' in onore della Madonna dei Miracoli patrona della diocesi Chieti-Vasto alla quale ci si affida anche quale patrona dell’Unione, al fine appunto di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni e di servizi, fra Enti che, già da lungo tempo, collaborano fra di loro su più fronti e sono rappresentanti di una indubbia continuità territoriale”

La sede legale dell’Unione sarà situata in Casalbordino, comune con la maggiore popolazione residente.

Organi dell’Unione saranno: Il Presidente - La Giunta - Il Consiglio.

Il Presidente dell’Unione durerà in carica due anni e mezzo e sarà eletto dal consiglio dell’Unione nel corso della sua prima seduta tra i sindaci facenti parte dell’Unione medesima.

Il Sindaco del comune di Casalbordino sarà provvisoriamente il presidente dell’Unione sino all’elezione da parte del Consiglio dell’Unione.

La Giunta dell’Unione, con funzioni esecutive, è composta dai Sindaci dell’Unione.

Il Consiglio dell’Unione, con funzioni programmatorie e di indirizzo, è composto da sedici membri. Ne fanno parte, oltre ai Sindaci dell’Unione, tre membri eletti da ciascun consiglio comunale tra i suoi componenti, garantendo la rappresentanza delle minoranze.

Obiettivo dell’Unione è, come previsto dalla legge, di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza. I primi servizi che partiranno in forma associata, con la firma delle apposite convenzioni, saranno i servizi Sociali, la gestione del personale e il contenzioso.

La sottoscrizione dell’atto costitutivo è prevista per giovedì 29 dicembre alle 10 presso il Municipio di Casalbordino, alla presenza del Segretario Generale dott. Salvatore Marmo. Seguirà immediatamente presso la sala “Cardinale Vincenzo Fagiolo” della Basilica Maria SS. dei Miracoli di Casalbordino ore 10:30 una conferenza stampa per l’illustrazione delle peculiarità dell’Unione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore