Casapound in Corteo a Roma, Dai Balconi Romani Uova e Urla: "Maledetti Fascisti"

21 Maggio 2016   12:44  

È partito da una piazza Vittorio blindata il corteo di Casapound, guidato da un enorme manifesto con su scritto "Difendere l'Italia con lo spirito degli eroi del Piave" con a fianco l'immagine del 'Fante del Carso' e la tartaruga simbolo del movimento. In prima fila anche una bandiera di Alba Dorata. Più in basso davanti ai manifestanti un altro striscione con su scritto "L'Europe s'insurge contre la fatalite!". I manifestanti, che ricordano oggi Dominique Venner, scrittore francese suicida a Notre Dame, sfileranno nella Capitale per raggiungere Colle Oppio, dove è previsto il concerto 'Tana delle Tigri'. Non lontano da piazza Vittorio, a piazza dell'Esquilino, è in corso il presidio di antifascisti e antagonisti.

"Faremo una manifestazione senza tensioni e senza allarmi sociali - ha detto Gianluca Iannone, presidente di Casapound - Casapound vive a Roma da 12 anni, fa politica alla luce del sole, volontariato, sport e comunità. Il corteo è in parallelo con altre capitali. Questa giornata è dedicata al sacrificio di Dominique Venner, scrittore francese suicida a Notre Dame nel 2013".

"Fare un corteo che parte da piazza Vittorio non è una provocazione - ha aggiunto - Noi viviamo qui, la nostra sede è a pochi passi, è provocatorio chi dice che non siamo benvenuti". "Non c'è apologia del fascismo, resto basito quando ne parlano - ha aggiunto - la guerra è finita 71 anni fa, e qui non ci sono né bandiere del Pnf né divise. Noi abbiamo già fatto cortei in altre città, questo è il terzo corteo che facciamo a Roma. È ridicolo che ogni volta si debba ripartire dall'inizio, e si parli di allarme sociale. Noi siamo una comunità pacifica, ma è chiaro che se attaccati rispondiamo". Al corteo partecipa anche il candidato sindaco di Roma Simone Di Stefano.

Al passaggio del corteo a via Merulana, mentre i manifestanti intonavano il coro "Siamo noi, siamo noi, scudo e spada dell'Italia siamo noi" si sono sentite le urla "maledetti fascisti" di alcuni cittadini affacciati alle finestre.

Da un palazzo, dove era esposta una bandiera rossa di Che Guevara, sono state lanciate sul corteo alcune uova che non hanno però colpito nessun manifestante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore