Case più economiche ad Arzano ma ben servite

09 Novembre 2022   16:38  

Arzano è un comune italiano della città metropolitana di Napoli; fra i molti comuni napoletani non è sicuramente uno dei più famosi, ma comunque è un luogo che può risultare interessante anche turisticamente, anche perché molte attrazioni turistiche e molti monumenti di grande interesse si trovano a una distanza di pochi chilometri; lo stesso centro storico di Napoli si trova a circa 8 km di distanza; è quindi raggiungibile piuttosto facilmente e rapidamente. 

La storia di questo comune che conta circa 32.000 abitanti è piuttosto antica come testimoniato dal rinvenimento di alcune tombe risalenti all’epoca romana. 

In epoca medievale, Arzano fu uno dei vari casali di Napoli (i casali sono insediamenti formati da un insieme di case e di fondi rustici, sorti sul territorio di una città).

La città ha diversi importanti edifici sacri fra cui spiccano sicuramente la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa di Sant’Agrippino. Turisticamente interessante è anche la torre dell’orologio, risalente al XIX sec.; originariamente le sue dimensioni erano più ridotte rispetto a quelle odierne; fu nel 1843 che la torre fu alzata per far sì che i suoni delle sue campane potessero essere uditi in tutta la zona circostante. 

Negli anni ’60 del secolo scorso, quelli del grande boom economico nazionale, Arzano ha conosciuto un grandissimo sviluppo industriale che ha avuto una durata di circa venti anni e che le è valso l'appellativo, insieme a Casavatore e Casoria, di "Brianza del sud".

Nel 1990, Arzano ha conosciuto una grandissima popolarità in tutta Italia grazie al fatto di essere stata la città in cui era ambientata la celebre raccolta Io speriamo che me la cavo scritta dal Marcello D’Orta e che ha poi ispirato un film di grandissimo successo in cui era protagonista il bravissimo e mai dimenticato Paolo Villaggio. 

Attualmente, dopo la crisi economica del 2008, la città sta cercando di riconquistare le posizioni perdute; questo desiderio di ritrovare i fasti del passato può rappresentare una grande opportunità per chi sta cercando una città dove poter avviare un’attività commerciale oppure trovare lavoro in uno dei tanti stabilimenti industriali e manifatturieri della zona; potrebbe quindi essere interessante valutare le case in vendita ad Arzano, che peraltro hanno prezzi molto più contenuti rispetto a quelli di città più rinomate della regione. 

Sempre relativamente al lavoro, le offerte ad Arzano non mancano perché, come detto, si tratta di un comune dentro i cui confini sono presenti aziende di vari settori: cartario (il più rilevante), tessile, calzaturiero, metalmeccanico e molti altri ancora. 

Da prendere sicuramente in considerazione il fatto che si tratta di una cittadina dotata di tutti i servizi, ma ancora a misura d’uomo, lontana dal caos e dallo stress delle grandi metropoli e delle cittadine industriali della Campania. 

Sicuramente vale la pena, per chi sta cercando una residenza in una città tranquilla, ma comunque vicina ad attrazioni turistiche di grande importanza storico-culturale, di prendere in considerazione la città di Arzano. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore