Castelbasso, due mostre organizzate dalla fondazione Malvina Menegaz

05 Giugno 2012   11:45  

Doppio appuntamento contemporaneo in Abruzzo, per l’estate 2012. Ad offrirli è la Fondazione Malvina Menegaz che si situa nella splendida cornice del borgo di Castelbasso, in provincia di Teramo.

Entrambi inaugurano nella sede dello spazio, nato per la promozione dell’arte e della cultura, il 30 giugno, promettendo per la calda stagione un programma emozionante e transdisciplinare. Per le arti visive, Eugenio Viola ci propone una mostra collettiva, intitolata Radici:protagonisti internazionali della scena contemporanea, tra gli artisti più significativi del panorama mondiale, si confrontano con un emozionante concept tra tradizione, origine, passato e futuro.

Nel frattempo, si svolge, sempre in fondazione, una mostra personale, a cura di Laura Cherubini, dedicata a Carla Accardi. Tra le signore più originali ed indipendenti dell’arte italiana emersa dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale, la Accardi ha saputo elaborare la nuova astrazione in forme calde e libere, lavorando sulle superfici e rendendo umano, attraverso il suo stile, un linguaggio al tempo stesso sofisticatissimo e senza tempo.

Colori e geometrie, opacità e trasparenze si intersecano e si sovrappongono nell’opera di un’autrice che ha seguito l’evoluzione dell’arte contemporanea anticipandone molto spesso esiti e soluzioni. Le due mostre sposano perfettamente la mission della fondazione che è, infatti, come si legge nel sito, favorire l’incontro di persone e di idee, il confronto tra le arti, il dialogo tra le culture, le occasioni di conoscenza delle espressioni attuali del pensiero e del sapere, attraverso il confronto intellettuale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore