Castello Gizzi a Torre dei Passeri

06 Marzo 2012   10:49  

Vincolato dal Ministero per i beni Culturali, il castello Gizzi nasce per volere della famiglia Mazara di Sulmona che, sul finire del 1719, iniziò i lavori di ristrutturazione. Il castello infatti, sorge sulle fondamenta di un precedente castello del quale furono sfruttati gli apparecchi murari della torre daziaria risalente al XII secolo.

Al Castello vero e proprio, si aggiungono una dependance, una cantina, un ampio parco e un sistema di fontane ora distrutte.

Il Castello si snoda su quattro livelli: i primi due adibiti alla trasformazione e conservazione di prodotti agricoli, i restanti per la rappresentanza e la residenza. Particolare interesse è rivolto al cortile stuccato e decorato, al maestoso portale di pietra e ai cinque archi continui medievali. Nel piazzale sono sistemati un sarcofago del IV secolo a.C. e due blocchi di colonne di epoca imperiale.

Dal piazzale si accede al belvedere e quindi ad un ampio viale che si apre su un parco di 7 ettari, fino a giungere alla piazzetta del paese cui si accede mediante un cancello settecentesco.

Acquistato e ristrutturato dalle fondamenta dalla famiglia Pizzi, ospita dal 1979 l'Istituto di Studi e Ricerche "Casa di Dante in Abruzzo", il museo dantesco "J. Bellonzi" e la biblioteca "M.A. Caldora". Nelle sale del castellosi svolgono , fin dal 1980, conferenze annuali , tavole rotonde , manifestazioni varie nonché mostre dei più grandi interpreti figurativi della Divina Commedia, fra cui ricordiamo Botticelli, Signorelli, Raffaello, Michelangelo, Blake, Rossetti, Flaxman e Dali'.

Per informazioni : 085/888532


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore