Centinaia di persone alla processione del Cuore Immacolato di Maria a Pescara

28 Maggio 2013   09:27  

“L’intera comunità di Porta Nuova si è ritrovata ieri attorno a uno dei propri simboli religiosi più cari, l’Effige del Cuore Immacolato di Maria, protagonista della tradizionale processione nell’ambito delle celebrazioni mariane. Centinaia di persone hanno accompagnato, con il proprio canto e la preghiera, il lento passaggio della Madonna tra le vie della città, tra due ali di folla che hanno voluto assistere all’evento religioso, che ha toccato tre parrocchie, il Cuore Immacolato, Santa Caterina e Gesù Maestro, dopo la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Emilio Lonzi. A scortare il corteo gli agenti della Polizia municipale che hanno accompagnato l’evento, nella massima collaborazione degli automobilisti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che ieri ha rappresentato l’amministrazione comunale all’evento, con l’assessore Maria Grazia Palusci.

“Come ogni anno – ha ricordato l’assessore Fiorilli – la città si ritrova attorno ai propri simboli di fede e di spiritualità, vivendo le proprie celebrazioni legate soprattutto al rito mariano, celebrazioni che, a partire dal mese di maggio, interessano tutte le parrocchie cittadine. Ad aprire tali iniziative è, come sempre, la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, affidata alle cure di Don Emilio Lonzi, che, come da tradizione, ieri ha chiuso i tre giorni di celebrazioni con la solenne processione dell’Effige di Maria, accompagnata dai neo-comunicati della parrocchia e dai gruppi Scout.

La processione ha preso il via intorno alle 19.15, subito dopo la celebrazione della Santa Messa, percorrendo via Vespucci, via Chiarini, piazza dei Grue, ancora via Chiarini, via Spaventa, via D’Avalos, via Beato Nunzio Sulprizio, via Mezzanotte, via Thaon de’ Revel, via Vespucci, via Bardet, via Alfonso Da Vestea, via Caboto, via Vespucci e rientro in chiesa. A garantire la massima sicurezza dei fedeli durante la processione con la chiusura delle strade interessate è stata la Polizia municipale che ha vigilato sull’iniziativa. Intanto il programma dei festeggiamenti si è aperto al mattino alle 10 con il Raduno di moto d’epoca nel piazzale della chiesa e poi in giro per le vie delle parrocchie; dalle 16 il pomeriggio è stato animato dall’esibizione della Banda di Elice che ha attraversato il rione; e alle 21 spettacolo ‘Musica in piazza’ con Vincenzo Olivieri con ‘Roba da matti summertime 2013’ e, nello slargo all’incrocio tra via Vespucci e via D’Avalos, secondo spettacolo con la Cover dei Depeche Mode, evento sponsorizzato dai commercianti del rione”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore