Chi paga la crisi? La mensa di Celestino è senza viveri

Lo sfogo di Giorgi

19 Marzo 2009   11:32  

Da oggi il servizio di distribuzione dei pacchi-viveri da parte della Mensa di Celestino dell'Aquila viene sospeso per mancanza di viveri da distribuire. Lo annuncia il presidente Giorgi secondo il quale "la crisi generale colpisce i piu' deboli mentre la politica tenta di salvaguardare le posizioni economiche acquisite.

Vengono creati gruppi di lavoro istituzionali per affrontare la crisi del lavoro: cosa molto pregevole ed opportuna che tenta di arginare l'incombere della poverta' sulle famiglie. Ma le tante famiglie, molto piu' numerose negli ultimissimi tempi, che versano gia' in condizioni di estrema poverta', quelle che giornalmente vengono alla Mensa di Celestino a prendere il pasto pronto per portarlo a casa, oppure quelle che ( circa 188 Alla Mensa di L'Aquila e circa 99 alla sede di Sulmona ) settimanalmente prendono il pacco-viveri da oggi non hanno piu' nemmeno questa ancora di sopravvivenza.

A questa situazione - prosegue Giorgi - si aggiunge anche il fatto che il contributo della Regione promesso per il 2008, quello che ci aveva fatto temere per la sopravvivenza della mensa, ancora non viene elargito, nonostante le varie determine assunte in merito. Il 5 per mille ancora non viene erogato, nonostante la destinazione da parte di tanta gente. La Mensa - ricorda il presidente - ha garantito i servizi per il 2008 facendo credito con gli Istituti bancari. Ma quello che piu' preoccupa e' il fatto che per il 2009 non e' previsto nulla da parte delle Istituzioni. La proposta e' quella che venga istituito un gruppo di lavoro regionale per affrontare temi sulle poverta' estreme e monitorare il fenomeno al fine di suggerire interventi. Ma se il buon giorno si vede dal mattino, c'e' solo da sperare che la pazienza dei poveri sia forte come la loro fame", conclude Giorgi.

PACCHI E CHIACCHIERE

Mancano i fondi della Regione, in crisi la mensa di Celestino

 -  La 'Mensa di Celestino' dell'Aquila che da anni offre accoglienza e conforto a tantissime famiglie di bisognosi del comprensorio versa in condizioni di difficoltà economiche, dovute al fatto che quest'anno la Regione Abruzzo non ha erogato il consueto contributo all'associazione. Lo ha reso noto l'associazione di volontariato onlus 'Fraterna Tau' che gestisce la...

Tagli alla mensa di Celestino. I commercianti si mobilitano

 -  Che la Regione Abruzzo sia suo malgrado costretta a tirare la cinghia, per far fronte al debito di bilancio, era cosa risaputa: ma la decisione di cancellare i fondi annuali destinati all'estrema povertà è davvero difficile da comprendere....

 Una Pasqua alla mensa di Celestino


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore