Chieti-Campobasso 2-0: De Sousa regala vittoria e primato ai neroverdi

La doppietta dell'ex laziale stende i molisani

23 Settembre 2012   16:55  

Sempre lui. Claudio De Sousa è il vero trascinatore di questo Chieti: è bastata una sua doppietta quest'oggi all'Angelini (la seconda di questa stagione) per permettere ai neroverdi di conquistare i tre punti al cospetto di un Campobasso che non ha mai dato l'impressione di poter impensierire l'undici allenato da Tiziano De Patre. Una buona prestazione per i teatini che si confermano ancora un'ottima squadra e, ora, diventa improprio parlare di rivelazione: può essere entusiasta tutto l'ambiente dalla società all'allenatore, quest'oggi si è vista ancora una squadra capace di amministrare il vantaggio nel momento più delicato della partita e abile a chiudere il match con i lampi del suo uomo migliore. La ciliegina sulla torta di una giornata molto bella per i cuori neroverdi arriva con il pari dell'Aprilia sul campo dell'Hinterreggio che, dunque, permette a Pepe e compagni di riagguantare la vetta della classifica.

Con Verna acciaccato, De Patre non sposta Mungo: al suo posto, invece, gioca Nicolas Di Filippo ex Virtus Lanciano. E'questa novità in casa neroverde che, per il resto, si presenta in formazione tipo. Nel Campobasso, reduce dal pari di Poggibonsi, si vedono due volti noti del calcio abruzzese: infatti, la coppia d'attacco dei rossoblu è costituita da Daniele Morante, il cui passato è legato a Pro Vasto e Lanciano, e Daniele Sciarra, che l'anno scorso non ebbe una parentesi fortunata proprio con la maglia del Chieti.

Avvio di gara pimpante: è il solito Chieti, veloce e aggressivo, che prova a fare la gara. Al 3', però sono gli ospiti a creare la prima occasione del match: incursione di Forgione in area neroverde che prova la botta di destro, splendido Feola a respingere la conclusione. La risposta degli uomini di De Patre arriva immediata al 10': punizione di Vitone con il contagiri per l'incursione di Pepe che al volo cerca l'eurogol, ma il pallone scheggia la traversa e termina sul fondo.

La svolta arriva al minuto numero 23': percussione di Alessandro sulla destra che mette al centro un pallone basso e teso per Del Pinto che viene atterrato da Colantoni praticamente a pochi passi dalla linea di porta. Per il signor Caso di Verona è calcio di rigore ed espulsione per il numero 2 molisano. Dal dischetto De Sousa non sbaglia: terzo gol stagionale per l'ex laziale e vantaggio teatino. Il Chieti a questo punto dilaga: Del Pinto lancia un contropiede micidiale, palla per Alessandro che si presenta a tu per tu con Cattenari ma l'argentino spreca tutto tirando alle stelle. Piuttosto egoista, in questa circostanza, l'argentino che avrebbe potuto servire il meglio posizionato De Sousa, dimenticato dalla difesa rossoblu.

Partita in discesa per il Chieti: i neroverdi fanno il bello e il cattivo tempo con i suoi giocatori di maggior estro. Alessandro e De Sousa si fanno vedere spesso e volentieri dalle parti di Cattenari creando scompiglio: proprio come avviene al 40', quando Bigoni crossa a centro area per la testa di De Sousa, la cui inzuccata sfiora il palo della porta del Campobasso. E'un monologo. Passano due minuti ed è ancora De Sousa a difendere il pallone in piena area e ad appoggiare il pallone per l'accorrente Gandelli che, di destro, non inquadra lo specchio della porta.

L'ultimo brivido della prima frazione lo firma la punizione di Rais che dai ventidue metri sfiora l'incrocio dei pali.

La ripresa inizia a ritmi blandi. Il Chieti amministra il vantaggio senza però cercare concretamente di chiudere la contesa, dall'altro lato il Campobasso prova a limitare i danni aspettando un'occasione propizia per rimettere in carreggiata un match che sembra già scritto.

De Patre cambia le carte in tavola: fuori l'acciaccato Gigli, dentro Michele Rinaldi protagonista del gol del pari a Fondi. Esce anche Vitone nelle fila del Chieti, al suo posto De Patre butta nella mischia Riccardo Capogna.

Tuttavia, quando si ha in squadra un giocatore come De Sousa in squadra tutto diventa più facile: è lui a riaccendere gli animi di un Angelini che sembrava essersi spento. E' il 26' della ripresa quando Del Pinto, dalla sinistra, scodella in area un pallone non proprio facile da gestire per un calciatore qualunque: solo un talento come l'italo-brasiliano può avere la capcità di spizzare con la testa il pallone di quel tanto che basta per battere Cattenari. Seconda doppietta stagionale per il nuovo idolo teatino, al quarto gol con la casacca neroverde.

CHIETI-CAMPOBASSO 2-0

CHIETI (4-3-1-2): Feola; Bigoni, Pepe, Gigli (10's.t. Rinaldi), Gandelli (30' s.t. Rossi); Vitone (20' s.t. Capogna), Del Pinto, Di Filippo; Mungo; De Sousa, Alessandro. A disp.: Cappa, Barbone, Rossi, Viscontini, Di Stefano. All.: De Patre

CAMPOBASSO (4-4-2): Cattenari; Colantoni, Candrina, Minadeo, Esposito (30' s.t. Mazza); Rais, Forgione, Konate, D'Allocco; Sciarra (20's.t. Perra), Morante. A disp.: Cerreti, Boi, Modica, Mannoni, Santaguida, Mazza. All.: Imbimbo

Arbitro: Sig. Caso di Verona (Muto di Torre Annunziata – Di Guglielmo di Ariano Irpino)

Marcatori: 24' e 26' s.t. De Sousa (rig.)

Note: Espulso: Colantoni per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Gigli (CH), Mungo (CH), Minadeo (CA), Esposito (CA), Morante (CA), Rais (CA). Angoli: Rec.: 0' p.t. ; 4's.t.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore