Chieti, Premio Prisco: ecco i nomi dei vincitori

La cerimonia si svolgerà il 7 maggio al Maruccino

12 Marzo 2012   20:53  

Giampaolo Pozzo, Vincenzo Montella e Fabio Borini. Sono questi i nomi dei vincitori della decima edizione del Premio nazionale "Giuseppe Prisco", il riconoscimento che dal 2003 viene assegnato annualmente a Chieti, presso il "Teatro Marrucino", ai personaggi del mondo dello sport che più si sono distinti per lealtà, correttezza e simpatia sportiva. La manifestazione, che si terrà il prossimo 7 maggio, rappresenta l'evento di punta del "Maggio Teatino", ossia l'annuale periodo di festeggiamenti in onore di San Giustino, Santo Protettore e Patrono della città di Chieti.

La giuria che ha scelto i nomi dei vincitori è presieduta da importanti nomi dello sport e del giornalismo sportivo italiano come Sergio Zavoli, Italo Cucci, Gianni Mura, Gian Paolo Ormezzano e Corinto Zocchi (presidente del comitato organizzatore e grande amico dell'indimenticabile avvocato). Quest'anno il premio sarà conferito, come detto sopra, al patron dell'Udinese Pozzo che, incredibilmente, è riuscito a portare l'Udinese in Europa confermando che quella friulana è una delle migliori realtà del campionato; all'attaccante della Roma Fabio Borini, sorpresa della squadra di Luis Enrique; e al mister del Catania, Vincenzo Montella, artefice di un campionato a dir poco strepitoso con la compagine siciliana, attualmente a ridosso della zona che conferisce la qualificazione all'Europa League.

Il premio si suddivide in tre categorie riguardanti un calciatore, un allenatore e un dirigente: tantissimi i nomi prestigiosi che hanno partecipato alla manifestazone fra cui Carlo Ancelotti, Walter Mazzarri, Massimiliano Allegri, Claudio Ranieri, Roberto Mancini, Fabrizio Miccoli, Alessandro Del Piero, Roberto Baggio, Daniele De Rossi, Antonio Di Natale,  Aurelio De Laurentiis, Francesca Menarini, Pierpaolo Marino e tanti altri.

Inoltre, come consuetudine ormai dal 2005, durante la stessa cerimonia ci sarà la consegna di un altro riconoscimento, stavolta dedicato ai giornalisti sportivi; stiamo parlando del Premio Speciale di Giornalismo "Nando Martellini" che, fra i suoi dententori, annovera nomi del calibro di Bruno Pizzul, Mario Sconcerti, Massimo De Luca e Alfredo Provenzali. Il nome del vincitore di quest'anno verrà deciso dalla Commisione Nazionale dei Giornalisti nei prossimi giorni.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore