Chiodi eletto vice presidente Assemblea delle regioni europee

11 Novembre 2010   12:57  

"Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per la nostra regione, un'opportunita' di rilancio e la dimostrazione del ruolo che l'Abruzzo vanta oggi nello scenario europeo".

Lo ha detto oggi, ad Istanbul, il Presidente della Regione Gianni Chiodi, a margine della sua elezione avvenuta per acclamazione a vice presidente dell'Aer, l'Assemblea delle regioni europee. "Quale ruolo possono e devono giocare le regioni nell'indirizzare e gestire la ricerca e lo sviluppo, per sostenere la crescita e il benessere regionale?" e' il tema della due giorni di lavori a Istanbul.

Il Presidente e' accompagnato da una delegazione abruzzese formata dal Direttore Affari della Presidenza Antonio Sorgi, dalla dirigente regionale Iris Flacco e dal responsabile della Struttura di coordinamento e raccordo del Presidente, Giuseppe De Dominicis.

Chiodi, nell'ottica della politica di riduzione dei costi, ha rimarcato la scelta di non aver nominato un dirigente della Regione Abruzzo a Bruxelles che avrebbe avuto un compenso troppo oneroso per la casse regionali ma ha preferito puntare sulla costruzione di una larga rete di alleanze e di sinergie con le altre regioni e organizzazioni interregionali.

"Il mio impegno personale e le nostre esperienze - ha aggiunto Chiodi - saranno a servizio dell'AER per fortificare la rappresentanza delle regioni nella scena europea e internazionale. Lavorero' per rafforzare la partecipazione dell'ARE in Italia e all'estero ma soprattutto per creare le migliori condizioni per le attivita' economiche delle regioni italiane con l'impegno a politiche di sviluppo sostenibile".

La nomina di Chiodi e' l'inizio di una fase piu' operativa che, in sinergia con la recente nomina di vice presidente di Fedarene del direttore Affari della Presidenza della regione Abruzzo, Antonio Sorgi, ha consentito di inserire nell'agenda dei lavori dell'Aer per i prossimi mesi proposte e progetti nel campo dell'energie rinnovabili in Europa nelle quali la Regione Abruzzo rivestira' una posizione leader.

L'Assemblea delle Regioni Europee (AER) e' stata istituita nel 1985, con lo scopo di dare alle regioni la giusta voce politica alle questioni che riguardano le competenze regionali. Il network mette assieme piu' di 270 regioni da 33 paesi e 16 organizzazioni interregionali e svolge importanti attivita' di supporto alla Commissione Europea

Costantini (IdV): Dopo l'incarico UE, Chiodi cominci a pensare a qualche "dimissione"

Chiodi e' contemporaneamente:

Presidente della Regione, con un numero impressionante di deleghe che ha deciso di conservare per se, all'atto della costituzione della Giunta;

Assessore alla sanita' pro tempore, non avendo sino ad oggi sostituito l'Assessore Venturosi, impossibilitato all'esercizio delle funzioni;

Assessore all'ambiente ed alla Protezione Civile, non avendo sostituito la dimissionaria Daniela Stati;

Commissario alla sanita' e, dunque, gestore unico dei destini di oltre l'80% del bilancio della Regione;

Commissario alla ricostruzione, non avendo seguito l'esempio del Sindaco Cialente che, pure essendo solo Sindaco, ha ritenuto di poter svolgere al meglio una sola funzione.

Da oggi e' anche Vice Presidente dell'assemblea delle Regioni europee.

Per questo nuovo incarico esprimo tutto il mio apprezzamento.

Vorrei, pero', poterlo apprezzare anche per aver maturato la consapevolezza che la conservazione di un cumulo cosi' impressionante di responsabilita' danneggia irrimediabilmente la nostra Regione e ritarda qualsiasi suo processo di ripresa e di sviluppo.

Ormai non e' piu' un problema di capacita' (che peraltro personalmente ritengo tutte ancora da verificare).

E' un problema "oggettivo": la pervicace volonta' di conservare per se tutti questi compiti danneggia o comunque ritarda iniziative che, se poste in capo a piu' persone, potrebbero colmare quei ritardi che ormai quotidianamente gli contestano tutte le categorie sociali.

Ora che ha anche l'incarico di V. Presidente dell'Assemblea delle Regioni, cominci a lasciarne qualcuno dei tanti che gia' ricopriva.

Castiglione e Pagano plaudono

Il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo, Alfredo Castiglione, riferendosi alla fresca e prestigiosa nomina del Presidente Gianni Chiodi a vice presidente della Aer, l'Assemblea delle Regioni europee, dichiara che "questo importante riconoscimento e' il giusto premio che l'Europa ha inteso dare all'Abruzzo quale partner affidabile che ha, tra i suoi obiettivi, quello di proporsi in maniera non occasionale ma stabile nel tempo nell'ambito dei processi di internazionalizzazione". "La carica che Gianni Chiodi andra' a rivestire in qualita' di vice presidente dell'Aer - aggiunge Castiglione - si rivelera' straordinariamente importante a livello strategico per la crescita e l'affermazione della Regione Abruzzo nel campo dello sviluppo economico europeo. Di sicuro, ad esempio - spiega meglio - quando andremo a partecipare ai bandi europei per l'accesso ai finanziamenti, il ruolo chiave di Gianni Chiodi sara', a mio avviso, determinante nell'ottica della partecipazione di altri partner istituzionali". "Inoltre, il peso politico della Regione a livello europeo - ha rimarcato ancora Castiglione - oggi si accresce in modo considerevole e l'Abruzzo comincia davvero ad essere un'identita' conosciuta non piu' per le sue negativita' ma per la qualita' e la capacita' organizzativa e di cooperazione internazionale". Infine, secondo il vice presidente della Regione, "le piccole e medie imprese e l'intero comparto economico ed industriale regionale potranno orgogliosamente essere rappresentate dal nostro Presidente ai massimi livelli, quale cerniera per l'utilizzo di quei fondi europei compatibili con le nostre specificita' e la nostra programmazione".

"La nomina del Governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi a Vice Presidente dell'Assemblea delle regioni europee rappresenta un nuovo significativo successo per la nostra Regione". Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano commentando la decisione dell'Assemblea delle regioni che si e' tenuta questa mattina ad Istabul . "In questo modo- ha proseguito Pagano- l'Abruzzo dopo aver ottenuto la Presidenza della Calre appena qualche settimana addietro coglie oggi anche questo risultato che rafforza in maniera precisa il ruolo dell'Abruzzo in Europa. A Gianni Chiodi desidero testimoniare oltre ai sentimenti dell'affettuosa amicizia anche l'augurio dell'intero Consiglio regionale nella certezza che in questo ruolo prestigioso ed autorevole sapra' ben rappresentare e difendere gli interessi della nostra comunita' regionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore