Chiodi: zona franca circoscritta, benefici solo per l'aquilano

Dal presidente stop a pretese inaccetabili

21 Maggio 2009   13:56  

Sembra non voler affatto transigere il presidente della Regione Chiodi sull'area che dovrà ricevere benefici economici e fiscali, come il riconoscimento dello status di zona franca o il reinserimento nell'Obiettivo 1.
Alle numerose richieste che giungono da ogni parte d'Abruzzo e soprattutto da alcune aree della Provincia dell'Aquila il governatore risponde in modo piuttosto emblematico, "tutti sappiamo dove c'è stato il terremoto e tutti sappiamo dove questo ha fatto seri danni". "Qualora l'Unione europea dovesse accettare la richiesta del Governo e della Regione - ha proseguito il presidente della Regione - la zona franca andrebbe ad incidere sul tessuto economico e sociale che ha subito forti danni; non basta aver subito danni materiali dal terremoto - ha chiarito Chiodi - per aspirare ad un riconoscimento del genere". Mettendo così a tacere qualsiasi pretesa - spesso inaccettabile - da parte di dirigenti politici di estensione dell'elenco dei Comuni terremotati.

"Sulla zona franca stiamo sottoponendo all'Unione europea una posizione comune Governo-Regioni'' ha proseguito Chiodi ai microfoni di Abruzzo24ore, non essendo tuttavia ancora in grado di dire se il perimetro della Zona franca coinciderà con quello dei Comuni del cosiddetto cratere.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore